Pesaro, furti e vandalismi senza freni:
le notti brave dei ragazzini terribili

Pesaro, furti e vandalismi senza freni: le notti brave dei ragazzini terribili
di Simonetta Marfoglia
2 Minuti di Lettura
Domenica 16 Settembre 2018, 04:15
PESARO - A luglio gli eccessi dei branchi di ragazzini con rimorchio alcolico incorporato hanno devastato Sottomonte, ora la coda ancora calda dell’estate conduce a gli stessi a bivaccare a spadroneggiare sul lungomare Sauro, nella zona Levante di viale Trieste dove ieri mattina la giovane coppia che gestisce Bagni Iole ha scoperto come il tre, come gli episodi di danneggiamenti e furti, non sia affatto un numero perfetto quando comporta vandalismi, razzie e danni.
 
«E’ la terza volta di seguito che nel fine settimana dobbiamo fare i conti con gli scempi compiuti nottetempo» commentano Claudio Casoli e Silvia Carbonari tra rabbia e costernazione. Più rabbia che costernazione. Da pochi mesi hanno preso in gestione lo stabilimento n.27 alternandosi tra clientela stanziale e turisti. Tutto bene finchè la movida dei giovanissimi non si è spostata da Sottomonte - dove tuttavia continuano a essere segnalati non tanto vandalismi quanto furti ai danni dei locali - al lungomare Sauro dove si tiratardi tra locali e spiaggia. Le conseguenze ieri mattina sono state lettini ribaltati, sedie danneggiate, un ammasso di cocci da bottiglie rotte con l’aggiunta del magazzino del bar forzato e svaligiato di tutte le birre e gli alcolici. «Un furto per oltre 600 euro - commenta Claudio Casoli - danni sparsi e poi la fatica di ripulire e rimettere tutto a posto senza rischiare l’incolumità dei bagnanti che ancora continuano a venire in spiaggia». «Sono ragazzini - gli fa eco Silvia Carbonari - è da un po’ che li abbiamo adocchiati. Bighellonano, urlano e bivaccano fino alle ore piccole e questo è ciò che stiamo subendo». Ieri mattina i gestori hanno allertato carabinieri e polizia municipale: da una parte per sporgere denuncia di furto, dall’altra per chiedere maggiori controlli in particolare tra il giovedì e la domenica quando i capanelli notturni si intensificano. Con strascichi compresi.
«Arrivano in spiaggia già ubriachi - continuano a Bagni Iole- ma l’altra notte non si sono accontentati e ci hanno ripulito il deposito del bar che appoggiamo in un capanno. E mi aspetto anche di peggio per il sabato sera». «Purtroppo - proseguono - non abbiamo ancora installato un sistema di videosorveglianza. Abbiamo preso la gestione dello stabilimento quest’anno pensando prima a rinnovare l’arredo e l’accoglienza. Ma ora stiamo seriamente valutando la possibilità di collocare telecamere in punti strategici». Oggi intanto il lungomare Sauro ospiterà eccezionalmente il mercatino dell’antiquariato della Stradomenica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA