Pesaro, il fatturato vola, l'azienda
regala 350 euro in busta paga

Pesaro, il fatturato vola, l'azienda regala 350 euro in busta paga
di Simonetta Marfoglia
3 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Luglio 2019, 10:16

PESARO - L’azienda vola nel fatturato e il management decide di condivide il momento d’oro con i dipendenti gratificandoli con un bonus di 350 euro netti in busta. Non poco e non male di questi tempi, Succede al Gruppo Saviola che ha addentellati anche nel Pesarese, con la Sitech di Montecalvo in Fogli, realtà produttiva dove lavorano oltre 100 addetti. Per la precisione 102. Chiaramente si tratta di una misura straordinaria ma è un buon input da cui partire per saldare il rapporto azienda - lavoratori.

Export in crescita e boom di occupati: la nautica delle Marche torna a tirare

«L’anno 2018 ha portato risultati straordinari per la nostra azienda – si legge nella lettera che il presidente del Gruppo, Alessandro Saviola, ha inviato a tutti i dipendenti per spiegare le motivazione del suo gesto –. Se abbiamo potuto raggiungere questo traguardo è grazie alle competenze professionali, all’impegno e alla dedizione di tutti: delle donne e degli uomini che fanno parte della nostra squadra. Sono convinto che un risultato ha valore soltanto se condiviso ed è per questo motivo che ho voluto che a ciascuno di voi fosse riconosciuto un premio. Sono certo – ha concluso il Presidente nella lettera aperta ai dipendenti – di poter contare su un grande “gioco di squadra” anche per le stagioni che verranno».
 
Un sistema di premialità che, nel caso del bonus corrisposto con la retribuzione di luglio, sarà straordinario, ma che si aggiunge ad altre misure già messe in campo dall’azienda: con la contrattazione integrativa che ha coinvolto tutte le società del legno, il gruppo ha già erogato in precedenza 300mila euro a titolo di extra ebidta (margine operativo lordo) da suddividere tra tutti i dipendenti delle aziende del settore legno con l’ottenimento a giugno di 232 euro netti in busta paga. Dal primo luglio 2019 anche le aziende del settore chimico hanno sottoscritto un contratto integrativo che ricalca quello del settore legno con l’introduzione di un premio variabile legato ai risultati aziendali. 
Nella galassia del Gruppo Saviola, la Sitech è una società specializzata nello sviluppo, produzione e commercializzazione di soluzioni termoplastiche che, grazie a contenuti di design, innovazione tecnologica e qualità, contribuiscono a posizionare l’azienda tra i “best players” nel proprio settore di riferimento. La divisione, ritenuta strategica, dei “bordi”, punta su fattori quali efficienza e flessibilità per fornire soluzioni complete nell’ambito della bordatura del pannello.
Il Gruppo Mauro Saviola si propone come azienda leader nei settori dell’ecosostenibilità e dell’economia circolare, una realtà industriale italiana nata nel 1963 a Viadana (Mantova) che conta 13 siti produttivi (tra cui la Sitech nel Pesarese) e circa 1500 dipendenti.
Tredici siti
Poche settimane fa è stato approvato il bilancio 2018 con la conferma di dati lusinghieri per il fatturato complessivo (606 milioni di euro), il margine operativo lordo (ebitda oltre 100 milioni di euro pari a +21%) e l’utile netto dell’esercizio (31 milioni di euro ovvero +47%).

Partendo da queste cifre il gruppo industriale ha voluto condividere con i propri dipendenti i risultati raggiunti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA