Pienone per la fiera del tartufo bianco
L'on. Meloni: "Imposta da abbattere"

Pienone per la fiera del tartufo bianco L'on. Meloni: "Imposta da abbattere"
2 Minuti di Lettura
Domenica 12 Ottobre 2014, 17:07 - Ultimo aggiornamento: 17:50
Un’altra domenica da record, il secondo appuntamento con la fiera nazionale del tartufo bianco pregiato. Migliaia di persone per tutta la giornata hanno affollato Pergola, il centro storico, le strutture ricettive, i ristoranti e il museo.



Un successo strepitoso: turisti addirittura dal Trentino e da Matera. Nella città dei Bronzi dorati è arrivata anche il presidente nazionale di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale Giorgia Meloni. L'onorevole, accompagnata dal portavoce regionale Carlo Ciccioli, da quello provinciale Angelo Bertoglio e dal consigliere regionale Roberto Zaffini, è stata ricevuta dal sindaco Francesco Baldelli, dall'assessore Diego Sabatucci e dal consigliere comunale Antonio Baldelli. La visita è iniziata dal museo dei Bronzi dorati.



Meloni è rimasta affascinata dal gruppo bronzeo e dal museo. "I Bronzi sono straordinari, il museo e la storia di questa città mi affascinano molto. Le bellezze della nostra Nazione sono la ricchezza su cui ricostruire la nostra economia. A Pergola i Bronzi stanno benissimo, grazie ad amministratori capaci sono valorizzati e promossi e portano turismo e sviluppo economico". L'onorevole poi ha passeggiato lungo la mostra mercato, soffermandosi a parlare con diversi produttori. Alla Casa del Tartufo ha lanciato una proposta interessante proprio sul diamante della terra.



"Va fatta una battaglia per rendere il tartufo competitivo col resto d'Europa dove è un prodotto agricolo e viene imposta un'Iva del 4-5%. In Italia è del 22%. Dobbiamo inserirlo tra le produzioni agricole per portare la tassazione al 4%. E' necessario valorizzare ciò che ci rende unici, come sanno fare benissimo qui a Pergola. Questa Fiera è meravigliosa, ottimamente organizzata, un importante volano per l'economica e il turismo".



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO



© RIPRODUZIONE RISERVATA