Apecchio, spunta il parco eolico
Collocata la prima di cinque torri

I lavori per il montaggio della prima torre eolica
I lavori per il montaggio della prima torre eolica
2 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Marzo 2016, 17:40

APECCHIO - Sul crinale del monte dei Sospiri sta prendendo forma il parco eolico formato da cinque torri. La prima torre, alta 80 metri, entro un paio di giorni verrà ultimata con il montaggio dell’elica, formata da tre pale lunghe 40 metri ciascuna, fino ad arrivare a 120 metri complessivi.
 


I tecnici stanno lavorando tutti i giorni, anche con il meteo avverso, in quanto entro il 30 aprile i lavori dovranno essere portati a termine, altrimenti si corre il rischio di sospenderli e riprenderli il 2 luglio per la nidificazione degli uccelli. Un viavai continuo di mezzi giganteschi sta catalizzando l’attenzione non solo degli apecchiesi, ma anche dei residenti fuori regione. Nei giorni di festa il monte dei Sospiri viene invaso da persone che vogliono vedere da vicino la complessità di questi lavori, con una gru dal peso di tremila quintali, dotata di un braccio lungo cento metri.

Si tratta di cinque torri gigantesche con in cima un grosso generatore in grado di sviluppare una potenza di 2 megawatt a testa. Legambiente di Urbino critica questo intervento segnalandolo come una ferita in un paesaggio di incomparabile bellezza. Il sindaco di Apecchio, Vittorio Nicolucci, che ha ereditato dalla precedente amministrazione l'iter di quest'opera, vigila sulla corretta esecuzione dei lavori e dice che su opere di grande impatto come questa si sarebbe dovuto consultare la popolazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA