Guardia di Finanza della provincia di Pesaro e Urbino, il nuovo comandante è Paolo Brucato: arriva dall'Argentina. Prende il posto di Enrico Blandini

Guardia di Finanza della provincia di Pesaro e Urbino, il nuovo comandante è Paolo Brucato: arriva dall'Argentina
Guardia di Finanza della provincia di Pesaro e Urbino, il nuovo comandante è Paolo Brucato: arriva dall'Argentina
3 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Novembre 2022, 14:50

PESARO - Cambio al vertice del Comando della Guardia di Finanza provinciale di Pesaro e Urbino: Paolo Brucato è il nuovo comandante. Questa mattina, alla presenza del Comandante Regionale Marche generale di Brigata Alessandro Barbera, ha avuto luogo, nella Caserma di Pesaro intitolata al “Sottobrigadiere Nicola Ventura, Medaglia al Valor Militare”,  la cerimonia di avvicendamento nella carica di comandante provinciale tra il col.t.st Enrico Blandini e il col.t.st Paolo Brucato, subentrante.

La cerimonia

All’evento hanno partecipato i comandanti e un’aliquota di militari di tutti i Reparti dislocati in città e nella provincia, oltre a una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Finanzieri in congedo. Enrico Blandini lascia l’incarico di Comandante Provinciale dopo oltre due anni di indiscusso impegno istituzionale, durante i quali ha fortemente valorizzato il ruolo del Corpo quale forza di polizia economico-finanziaria, facendosi promotore di importanti iniziative finalizzate a diffondere il valore e l’utilità della legalità economica, quali l’accordo di collaborazione per il contrasto dei reati tributari siglato con le Procure di Pesaro e Urbino, l’Agenzia delle Entrate di Pesaro e la Guardia di Finanza, nonché la sottoscrizione di diversi e distinti protocolli d’intesa con i comuni di Pesaro, Fano, Urbino e Vallefoglia finalizzati sia al rafforzamento del sistema di prevenzione e contrasto delle condotte lesive degli interessi economici e finanziari pubblici connessi all’evasione tributaria ed alle misure di sostegno sia alla collaborazione in materia di controlli sui fondi stanziati dal piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Lotta alla criminalità e agli illeciti

Nel biennio di comando comandante Enrico Blandini, le Fiamme Gialle pesaresi si sono contraddistinte per il costante impegno nel contrasto all’evasione e alle frodi fiscali, nella lotta agli sprechi ed agli illeciti ai danni del bilancio pubblico e nell’aggressione alla criminalità economico finanziaria, concorrendo inoltre, in sinergia e in pieno accordo con le altre Forze di polizia, al controllo e alla sicurezza del territorio.

L’Ufficiale è stato trasferito a Prato dove ricoprirà l’analogo incarico di Comandante Provinciale.

Arriva da Buonos Aires

A subentrargli è Paolo Brucato, proveniente dall’Argentina dove ha svolto l’incarico di Esperto della Guardia di Finanza presso l’Ambasciata d’Italia in Buenos Aires. Nato a Erice (Trapani) e arruolatosi nel 1990, nel corso della sua carriera ha, tra gli altri incarichi, svolto servizio presso il II Reparto Relazioni Internazionali del Comando Generale, il Nucleo di Polizia economico-finanziaria di Milano; il Gruppo Investigazione criminalità organizzata di Bologna e il Gruppo “Baschi Verdi” di Palermo.  E’ laureato in giurisprudenza, coniugato con una figlia. Il Comandante Regionale ha rivolto al colonnello Enrico Blandini parole di profonda stima ringraziandolo per l’impegno profuso ed i risultati conseguiti alla guida del Comando Provinciale di Pesaro, ed ha accolto il colonnello Brucato con i migliori auspici di buon lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA