Fano, il sindaco lancia la terza ipotesi
"Sito di Chiaruccia, clinica a Muraglia"

La giunta del sindaco di Fano Massimo Seri
La giunta del sindaco di Fano Massimo Seri
2 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Gennaio 2016, 17:59
FANO - “Se c'è un'ipotesi concreta per aprire una struttura convenzionata privata nel nostro territorio, io rilancio la terza opzione: l'ospedale pubblico e unico di Pesaro e Fano a Chiaruccia, per ragioni economico territoriali oggettive, la clinica privata a Muraglia, visto che quel polo ospedaliero ha un'area limitata, su cui sono stati fatti investimenti importanti, come quelli di Medicina nucleare, che non si possono trasferire”.

E' questa la replica sul riassetto ospedaliero del sindaco di Fano, Massimo Seri, al suo collega di Pesaro, Matteo Ricci, che aveva comunicato i giorni scorsi quelle che, a suo dire, sarebbero le due uniche ipotesi realistiche sul tema:  ospedale unico a Muraglia e servizi convenzionati al Santa Croce con l'alternativa del nosocomio nuovo a Fosso Sejore e della clinica a Muraglia.

Nel merito degli incontri dei due sindaci con il presidente della Regione Ceriscioli, Seri ha smentito il suo collega di Pesaro. “Non è vero che l'oggetto delle riunioni che abbiano avuto da luglio a novembre con Ricci e Ceriscioli, innanzitutto 3 e non 5 - ha affermato il sindaco di Fano - sia stato il riassetto sanitario imperniato sull'ospedale nuovo e la clinica privata convenzionata. Si è ragionato solo del sito per l'ospedale unico. Della struttura convenzionata il presidente non ha mai dato elementi. Sono state fatte delle battute, a partire dall'uscita di Ceriscioli alla riunione conviviale del Rotary club. Il sindaco di Pesaro ha riferito la sua visione, quella è la sua idea, su cui non sono d'accordo, tra l'altro preferirei aumentare i posti letto pubblici”.

Nel giorno in cui interviene anche il presidente della Regione per affermare “la pari dignità” tra Pesaro e Fano, frenando “le fughe in avanti” senza smentire Ricci, vanno in crisi i rapporti tra i due sindaci. In ogni caso, Massimo Seri ha ribadito che ora la priorità è fare funzionare bene i due ospedali di Pesaro e Fano.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA