Ospedale unico, progetto per Muraglia
Seri senza strategia, opposizioni critiche

Il presidio Santa Croce di Fano dell'azienda ospedaliera Marche Nord
Il presidio Santa Croce di Fano dell'azienda ospedaliera Marche Nord
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Febbraio 2015, 23:43 - Ultimo aggiornamento: 28 Febbraio, 08:50
FANO - Per il progetto dell'ospedale unico a Muraglia il sindaco di Fano viene attaccato dalle opposizioni.

La presentazione del progetto nella commissione tecnica formata dai Comuni di Pesaro e Fano e dall’Asur, che dovrebbe riconsiderare la scelta del sito di Fosso Sejore a partire da criteri guida e misurazioni affidabili, scopre le carenze di strategia da parte dell'amministrazione comunale di Fano.



Questo in sostanza gli contestano sia Fano 5 Stelle che Giancarlo D'Anna. Infatti, al no dell'amministrazione comunale alla deleteria localizzazione dell’ospedale unico a Fosso Sejore - in un’area fragile dal punto di vista ambientale, sprovvista di infrastrutture adeguate e per giunta di rilievo turistico - non ha fatto seguito un’iniziativa istituzionale forte per evitare alla città un ruolo ancillare nei servizi sanitari.



Nonostante il sito di Muraglia non sia baricentrico in provincia rispetto alla distribuzione demografica, non fruisca di collegamenti infrastrutturali funzionali per ogni punto del territorio e presenti anche problemi geologici, alla sua scelta si arriverebbe per forza d'inerzia con una Regione determinata a realizzare l'ospedale unico. Perché tra i siti individuati è l'unico che abbia un'idonea destinazione urbanistica essendo già occupato dal blocco oncoematologico dell'ospedale San Salvatore di Pesaro.



A Chiaruccia (luogo proposto da Fano) ci sono i campi agricoli mentre i siti di Fenile e Carignano, che potrebbero essere i migliori perché baricentrici e ben serviti dai collegamenti viari connessi alla terza corsia dell'A14, neanche sono stati presi in considerazione.



"La strategia di Seri? Che Pesaro abbia un nuovo ospedale con i soldi dei fanesi”, è l'accusa che muovono al sindaco i consiglieri di Fano 5 Stelle. Mentre Giancarlo D’Anna rilancia: “Per favore non meravigliatevi del progetto dell'ospedale unico a Muraglia, saranno in tanti e non solo i rappresentanti politici a dover fare mea culpa”.



Nel frattempo l'ex sindaco di Pesaro, in corsa per la guida della Regione alle primarie del centrodestra, rassicura il sindaco di Fano. "Ho preso un impegno con Seri - afferma Luca Ceriscioli -. Resto fermo sull'idea che il nuovo ospedale si farà in accordo tra le due città e con i sindaci del territorio provinciale di area vasta. Non ci saranno fughe in avanti da parte di nessuno"

© RIPRODUZIONE RISERVATA