E' nata la Card Pesaro Junior Cult
dedicata ai bimbi dai 4 ai 12 anni

E' nata la Card Pesaro Junior Cult dedicata ai bimbi dai 4 ai 12 anni
3 Minuti di Lettura
Martedì 6 Ottobre 2015, 15:55 - Ultimo aggiornamento: 16:01
PESARO - Il Comune di Pesaro con gli assessorati alla Bellezza e alla Crescita e Sistema Museo presentano la nuova Card Pesaro JUNIOR Cult. In aggiunta alla Card Pesaro Cult che già offre vantaggi e agevolazioni ai visitatori adulti (dai 20 anni), la Card Pesaro JUNIOR Cult nasce per tutte le occasioni ed iniziative rivolte a bambini e famiglie, finalizzate alla valorizzazione dei musei e monumenti della città già inseriti nel circuito della card: Musei Civici di Palazzo Mosca, Casa Rossini, Sinagoga, Area archeologica di via dell’Abbondanza e Centro Arti Visive Pescheria. Nell’intento di creare una fidelizzazione concreta e omogenea dei visitatori, si è pensato di creare un’apposita card per tutte le occasioni ed iniziative ludico-didattici ed esperienziali organizzate da Sistema Museo per bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni che possono così entrare a far parte del team Pesaro JUNIOR Cult e usufruire di sconti e benefit. Con la finalità di rafforzare il senso di consapevolezza del valore e della qualità delle collezioni e delle mostre temporanee, ampliando le occasioni di fruizione, si è cercato di far emergere il concetto di un museo non solo come “contenitore culturale”, ma anche come spazio cittadino in cui i residenti possano consolidare il legame con la comunità e ritrovare (o costruire) la propria identità storica, artistica e culturale. I progetti pensati coinvolgono le fasce più giovani della città perché bambini e ragazzi possano trovare in un luogo di cultura, ossia il museo, uno spazio in cui riconoscersi e ritrovarsi insieme per crescere. Una vocazione “sociale” dei musei pesaresi che mirano a sviluppare un senso di appartenenza nei più piccoli coinvolgendo direttamente anche genitori, nonni, amici e dunque allargando il cerchio dei fruitori a tutta la società.

Le attività ludiche e i laboratori saranno proposti attraverso calendari trimestrali con appuntamenti pomeridiani previsti nel fine settimana (preferibilmente venerdì o sabato), in concomitanza delle principali festività (Natale, Carnevale, etc.) e in occasione di mostre temporanee.

Ai bambini iscritti sarà inoltre riservato uno speciale spazio espositivo dove esporre i propri elaborati o le proprie collezioni personali.Cosa è?

La CARD Pesaro Junior Cult viene utilizzata ogni volta che bambini, ragazzi e famiglie entrano nei musei e partecipano a visite, incontri e attività ludico-didattiche. Per chi? Il club CARD Pesaro Junior Cult è aperto a tutti i bambini dai 4 ai 12 anni. Dove?

Gli spazi in cui è valida sono: Musei Civici di Palazzo Mosca, Casa Rossini, Sinagoga, Area archeologica di via dell’Abbondanza e Pescheria-Centro Arti Visive. Quali vantaggi ha? Ingresso libero a 2 attività da consumarsi entro l’anno di validità della card.

Sconto sulle attività in programma dedicate a bambini, ragazzi e famiglie. Il costo per i possessori della Card è di 3 euro anziché 4 euro.

Sconto del 10% sugli acquisti presso il bookshop dei Musei Civici di Palazzo Mosca su libri e oggettistica per bambini e ragazzi.

Ingresso libero per il bambino possessore della card e un genitore accompagnatore nei musei e spazi coinvolti nell’iniziativa (durante i periodi in cui non sono in corso esposizioni temporanee).

Newsletter dedicata su tutte le iniziative rivolte a bambini, ragazzi e famiglie.

Sconto sulla Festa di Compleanno al Museo. Come funziona? L’iscrizione al club CARD Pesaro Junior Cult ha un costo promozionale di 2 euro per l’anno 2015 / dal 2016 5 euro.

L’iscrizione e il ritiro della card potranno effettuarsi presso la biglietteria dei Musei Civici di Palazzo Mosca durante l’orario di apertura, attraverso la compilazione da parte di uno dei genitori di apposito modulo di iscrizione.

La tessera ha validità annuale dal giorno in cui avviene l’iscrizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA