Urbino, vaccinazioni partite al bocciodromo: subito 520 dosi, obiettivo quota 900. Ecco a chi tocca nel weekend

Tutti in fila nel nuovo punto vaccinale di Urbino in via Neruda
Tutti in fila nel nuovo punto vaccinale di Urbino in via Neruda
di Eugenio Gulini
3 Minuti di Lettura
Sabato 22 Maggio 2021, 09:40 - Ultimo aggiornamento: 9 Marzo, 01:12

URBINO -  Il Bocciodromo comunale in via Neruda (zona Varea) ospita, da ieri il centro vaccinazione Covid 19 di Urbino. «L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Area Vasta 1 – ha spiegato il sindaco Maurizio Gambini - ha svolto i lavori di riqualificazione della struttura (c’erano problemi di pavimentazione e, dunque, di polvere) per creare un luogo più facilmente raggiungibile, più ampio e adeguato alle esigenze logistiche del punto di vaccinazione e di tutti gli utenti del territorio».

 

«Le persone che hanno già prenotato la vaccinazione a Urbino – conclude il sindaco - verranno avvisate con sms sulla nuova sede attiva. Giorno ed orario della prenotazione rimarranno gli stessi». Il precedente Pvp del Pala “Carneroli” è stato definitivamente chiuso dalla stessa data di ieri e, dunque, il Pvp di via Pablo Neruda 1 è l’unico attivo a Urbino. Sono state predisposte le aree di attesa, somministrazione e quindi osservazione post-somministrazione; lo stesso dicasi per la fase di check-in vaccinale in luoghi molto più accessibili per le persone e molto più comode nei vari passaggi di entrata e uscita della persona da immunizzare.

Ieri erano previste 520 presenze: per lo più soggetti con un età superiore ai 60 anni che facevano il secondo richiamo di AstraZeneca ed il secondo richiamo di Pfizer oltre a quelli con età inferiore ai 60 anni ai quali veniva iniettato Pfizer o Moderna. Durante il week end, oggi e domani, verranno vaccinate 400 persone a giornata. Sabato sarà somministrato il vaccino Pfizer a 290 individui e circa 110 dosi per i caregiver. Invece domenica 168 prime dosi over 60, più 69 richiami AstraZeneca, 160 saranno le dosi per i caregiver. Gli orari saranno sempre dalle 8 alle 19 con pausa dalle 13 alle 14. «Rimarchiamo e confermiamo quello che è stato detto a suo tempo – ha dichiarato Claudio Montalbini, responsabile Urp – il sito Bocciodromo di via Neruda è più accessibile al pubblico, più comodo, più potente». Cioè? «Da 400/500 vaccinati al giorno si potrebbe arrivare a 800/900 aumentando una 5^ postazione. C’è tutto lo spazio per farlo». E’ fondamentale per una questione organizzativa meticolosa scaricare i moduli dal sito Asur e recarsi all’appuntamento per la vaccinazione con i documenti già compilati.

I moduli sono scaricabili al seguente link: https://www.asur.marche.it/web/portal/modulistica1. «Sono molto soddisfatta dei lavori effettuati a tempo di record all’interno del Bocciodromo – si è ripetuta l’assessore alla Sanità e al Sociale, Elisabetta Foschi – C’è la possibilità di parcheggiare in prossimità e tutto è molto più ampio con postazioni vaccinali, come diceva Claudio Montalbini, che potrebbero essere accresciute.

Preso visione dell’allestimento non possiamo che ritenerci molto soddisfatti». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA