Urbino Link, nasce il biglietto unico treno-Adriabus a prezzo vantaggioso in convenzione con la Regione Marche

Un bus parcheggiato a Urbino
Un bus parcheggiato a Urbino
2 Minuti di Lettura
Martedì 8 Dicembre 2020, 10:05

URBINO - Nasce Urbino Link: treno più bus per raggiungere la città ducale in modo rapido, economico e sostenibile. Un unico biglietto, acquistabile da tutti i canali Trenitalia. Il servizio è stato attivato grazie alla collaborazione tra Trenitalia e Adriabus, con la partnership della Regione Marche. Il servizio, denominato Urbino Link, sarà attivo da oggi. «In una regione che sconta ritardi atavici nell’accessibilità e nella dotazione infrastrutturale, specie per l’entroterra, il trasporto pubblico è chiamato a svolgere un ruolo strategico per la competitività del sistema – commenta l’assessore regionale ai Trasporti, Guido Castelli - Ecco perché il caso dell’Urbino Link è una di quelle forme che, esaltando l’intermodalità, assolve a questa funzione che è propria del trasporto pubblico delle Marche: quello di legare territori altrimenti in difficoltà per la carenza della dotazione infrastrutturale. Urbino Link è un pezzo di quella strategia di valorizzazione dell’entroterra particolarmente cara al presidente Acquaroli, soprattutto quando l’entroterra ha questo valore universale che tutti riconoscono alla Città Ducale».
Da oggi è quindi possibile giungere a Pesaro con uno dei 76 treni in arrivo nella stazione e proseguire verso Urbino con uno dei bus in partenza ogni 30 minuti dalla stazione ferroviaria verso la città.

Per usufruire del servizio è sufficiente un unico biglietto, con origine o destinazione Urbino, acquistabile comodamente con l’app di Trenitalia, o presso una delle tante self-service e biglietterie Trenitalia, nonché in tutti i canali di vendita Trenitalia disponibili. Ma l’Urbino Link non è solo un servizio smart, è anche molto conveniente: si può raggiungere Urbino da Ancona con 8,60 euro, oppure da Rimini con 7,25 euro, o, ancora, attraversare le Marche da San Benedetto del Tronto ad Urbino spendendo 15,10 euro. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA