Gabicce, altri nuovi 20 profughi al Covid Hotel. Gli altri sono negativi e saranno dislocati in regione

Profughi in fila
Profughi in fila
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Settembre 2021, 08:30

GABICCE MARE  - Altri 20 profughi afghani in arrivo a Gabicce. I primi venti, tutti negativi, partiranno oggi. È in evoluzione la situazione dei profughi afghani nelle Marche. Venti sono in partenza e altrettanti in arrivo da Avezzano. A fornire gli aggiornamenti è l’assessore regionale alla Protezione Civile, Stefano Aguzzi. «I primi 20 profughi afghani ospitati dal 24 agosto nel Covid Hotel di Gabicce Mare – spiega - sono risultati tutti negativi al test anti Covid e domani verranno accompagnati su disposizione del Ministero della Difesa nei punti di accoglienza gestiti dal Ministero dell’Interno e dislocati sul territorio regionale». 

 

«A Gabicce dovranno, esattamente come i loro predecessori, completare il periodo di quarantena per poi tornare nei luoghi predisposti - sottolinea Aguzzi -.

La Regione, come doveroso in questo drammatico momento, si sta adoperando al meglio per fornire tutta l’assistenza necessaria a queste persone». I venti profughi nuovi arrivati riceveranno subito la somministrazione del vaccino. Il Covid Hotel di Gabicce, che si trova in posizione centrale, vicino al nuovo Municipio, è convenzionato con la Regione per 40 stanze a disposizione per chi esce dall’ospedale e deve terminare il periodo d quarantena per il periodo da luglio fino a fine settembre. Attualmente le camere occupate dai marchigiani sono meno della metà e 20 sono state messe a disposizione per i cittadini afghani. Si tratta di profughi che hanno collaborato con i contingenti armati italiani e che sono giunti a Roma con un volo militare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA