Fano, arriva da Riccione per rubare in basilica l'intera cassa delle offerte. I carabinieri lo fermano alla stazione dei treni

I carabinieri con la cassetta delle offerte rubata
I carabinieri con la cassetta delle offerte rubata
1 Minuto di Lettura
Giovedì 3 Dicembre 2020, 07:00

FANO Arrestato per furto un senzatetto riccionese di 31 anni, accusato di avere rubato la cassetta delle offerte nella basilica di San Paterniano. Risulta che l’uomo si rivolgesse per i pasti alla vicina mensa dell’Opera Padre Pio, in via Malvezzi.

I carabinieri l’hanno rintracciato alla stazione ferroviaria e hanno recuperato sia il contenitore per la raccolta degli oboli sia l’intero contenuto, che ammontava a 140 euro in monete. Cassetta e contanti sono stati restituiti ai frati della basilica. Il senzatetto è stato ripreso dalle telecamere di video-sorveglianza, mentre camminava in via Nolfi trasportando a spalla la cassetta delle offerte. I controlli si sono quindi concentrati sulla zona della stazione, dove l’attenzione è stata attirata dall’armeggiare maldestro del trentunenne, che si stava affrettando a raccogliere da terra alcune monetine e che nello stesso momento provava a nascondere uno sportellino in legno e un apribottiglie. Nel sottopasso ferroviario i militi della compagnia fanese hanno trovato una cassetta in legno, la stessa rubata in basilica, e a quel punto il trentunenne riccionese avrebbe confessato. Ora è in libertà in attesa del giudizio, dopo la convalida dell’arresto.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA