Fano, candele, palloni ed emozioni. Una piazza gremita per Benedetta

La famiglia e gli amici di Benedetta in piazza con il sindaco Seri
La famiglia e gli amici di Benedetta in piazza con il sindaco Seri
2 Minuti di Lettura
Lunedì 9 Dicembre 2019, 05:05

FANO - E' una piazza di volti giovani, di colori e cappelli, di sciarpe e voci che tagliano il freddo. È una piazza che tenta di scacciare il dolore rinvigorendo la memoria, di testimoniare l’affetto per una famiglia che da un anno vive quella vita che non avrebbe mai voluto scontare.

LEGGI ANCHE:

Il fratello di Benedetta: «Fate che questo strazio serva a qualcosa»


È una piazza in cui, delicatamente bianchi, quasi trasparenti, danzeranno anche gli angeli. Per la prima volta la piazza centrale di Fano si è riempita per ricordare Benedetta, 15 anni, rimasta vittima un anno fa della tragedia della Lanterna Azzurra di Corinaldo. Per molti è stato difficile trattenere l’emozione che hanno suscitato le parole pronunciate nell’occasione da un’amica, dal fratello Francesco, dal sindaco Massimo Seri, la cui voce, pur avvezza a parlare in pubblico, si è incrinata più volte.  In piazza c’era anche il vescovo di Fano Armando Trasarti, 


«E’ passato un anno – ha detto Francesco,  il fratello  – in cui non abbiamo più sentito la voce della nostra Benny. Un anno fa ci siamo trovati improvvisamente di fronte a questo orrore, a un qualcosa di inspiegabile, impensabile e ancora oggi inconcepibile, dal momento che 5 adolescenti e una giovane mamma hanno perso la vita dentro una discoteca». 

Poi la musica della bella canzone di Ultimo ha dissimulato le lacrime: “C’è una farfalla bianca che prova a nuotare, ha l’aria di chi sa che il mondo mente, vorrei darle di più di quel che posso dare, farle sentire più di quel che sente …” 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA