Piccoli lavori affidati ai genitori dei bimbi
Un progetto pilota per gli asili comunali

La manutenzione affidata ai genitori dei bambini
La manutenzione affidata ai genitori dei bambini
1 Minuto di Lettura
Martedì 23 Dicembre 2014, 16:27 - Ultimo aggiornamento: 16:34
PESARO - I lavori di manutenzione nei nidi e negli asili comunali li possono eseguire i genitori dei bimbi. Il Comune di Pesaro istituzionalizza le esperienze di cittadinanza attiva avviate spontaneamente laddove l'amministrazione pubblica non riesce a sopperire alle esigenze.



Parte il progetto “Genitori volontari nelle scuole comunali”. I progetti di cura delle strutture pubbliche dovranno essere presentati all'ufficio manutenzione del Comune entro il 10 febbraio di ogni anno. L'iniziativa ha preso le mosse da una convenzione tra Comune di Pesaro e Auser per favorire l'azione di volontariato dei familiari dei bambini iscritti ai nidi e scuole dell'infanzia comunali.



"Il tutto con l'obiettivo di promuovere la partecipazione - spiega l'assessore Andrea Biancani -, la sussidiarietà, la crescita complessiva del volontariato nell'ottica di una città solidale. Per ogni scuola saranno formati tre genitori, ai quali il Comune garantirà l'iscrizione all'Auser e la copertura assicurativa. Anche le scuole non comunali, elementari e medie, se vorranno, potranno comunque, tramite i dirigenti scolastici proporre dei progetti”.



Il Comune provvederà all'acquisto di attrezzature e di materiale di consumo come vernici e pennelli. Si tratta di un progetto che contribuisce a rafforzare il senso civico della collettività ma anche a colmare certe carenze dell'amministrazione pubblica.



Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA