Il nuovo liceo Mamiani di Pesaro intitolato a Daniele Tagliolini, il presidente della Provincia scomparso a 44 anni

Il nuovo liceo Mamiani di Pesaro intitolato a Daniele Tagliolini, il presidente della Provincia scomparso a 44 anni
Il nuovo liceo Mamiani di Pesaro intitolato a Daniele Tagliolini, il presidente della Provincia scomparso a 44 anni
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Marzo 2023, 03:30 - Ultimo aggiornamento: 12:39

PESARO A un anno dalla sua scomparsa, il Comune di Pesaro ha deciso di intitolare a Daniele Tagliolini l’edificio di viale XI Febbraio ora rinnovata sede del Liceo Mamiani. «Abbiamo pensato ad una scuola al massimo dell’efficientamento energetico perché Daniele era questo: un uomo del fare, che amava profondamente il nostro territorio – ha spiegato il sindaco Matteo Ricci -. Lui scommetteva sul futuro ambientale, sull’innovazione, e guardava sempre avanti, alle nuove generazione».

 

L’intitolazione «è uno dei modi migliori per ricordarlo. Nel suo percorso ha saputo piantare tanti semi, che sbocceranno grazie anche a questa scuola, e contribuiranno a costruire un pezzo importante del futuro della nostra provincia. Daniele era un amministratore appassionato e lungimirante, un politico leale e un grandissimo amico che manca tantissimo», ha concluso Ricci.

L’ok all’intitolazione, richiesta dal sindaco e dal presidente della Provincia Giuseppe Paolini, è arrivata ieri mattina in giunta. «Grande commozione per tutti noi»: così commenta il presidente Paolini. «Si tratta di una notizia molto significativa, che arriva a pochi giorni dal primo anniversario della scomparsa di un grande amministratore e amico. Un punto di riferimento costante nel nostro lavoro quotidiano».

L'edificio di via XI Febbraio

Non a caso l’edificio in via XI Febbraio che ospita una succursale del liceo Mamiani (Scienze Umane), aggiunge Paolini, «è stato ristrutturato dalla Provincia grazie alle risorse reperite durante gli anni della sua presidenza». E rappresenta il primo caso di istituto scolastico superiore del Pesarese classificato ‘Nzeb’, «con tutti i requisiti energetici e consumo quasi a zero», specifica il dirigente Maurizio Bartoli. «L’azione amministrativa di Tagliolini è stata caratterizzata dall’impegno nei confronti della scuola, della green economy e delle energie rinnovabili – ha sottolineato l’assessore all’Innovazione Francesca Frenquellucci -. Azioni che si sono concretizzate in modo virtuoso nel corso dei sui mandati come sindaco di Peglio, presidente della Provincia, presidente di Marche Multiservizi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA