Anas lunedì 17 chiude la Contessa: lavori per almeno 8 mesi per consolidare la strada. Ecco i percorsi alternativi

Anas lunedì 17 chiude la Contessa: lavori per almeno 8 mesi per consolidare la strada. Ecco i percorsi alternativi
Anas lunedì 17 chiude la Contessa: lavori per almeno 8 mesi per consolidare la strada. Ecco i percorsi alternativi
di Véronique Angeletti
3 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Aprile 2023, 07:39 - Ultimo aggiornamento: 15:03

CANTIANO - Chiude la strada statale Contessa, in entrambe le direzioni, da lunedì prossimo 17 aprile fino ad inizio dicembre, meteo permettendo. L’Anas inizia la prossima settimana lavori strutturali urgenti nella galleria ed il rifacimento del viadotto tra Cantiano e Gubbio.

Lavori che richiederanno un investimento complessivo di 6 milioni di euro per demolire il vecchio impalcato in calcestruzzo, realizzare uno nuovo in acciaio e rinforzare le pile e le spalle esistenti. La chiusura della statale 452 inoltre consentirà di completare i lavori di ripristino strutturale e idraulico della galleria adiacente, sospesi per contenere i periodi di chiusura, per un investimento complessivo di 3,4 milioni di euro.

L’obiettivo sicurezza

Si tratta di lavori necessari per la sicurezza della circolazione, il prolungamento del ciclo di vita delle opere e quindi il livello di servizio dell’infrastruttura nel lungo periodo.

Necessaria, dunque, chiusura totale, in corrispondenza del cantiere dal km 3,050 al chilometro 5,550 per quasi 8 mesi.

Un tempo concordato con Anas dall’assessore regionale alle infrastrutture Baldelli coinvolto dal direttore di Confcommercio Marche Nord Amerigo Varotti per la salvaguardia dell’economia della vallata fino a Fano. Solo per il traffico residenziale e i veicoli diretti verso le attività commerciali lungo il tratto resteranno fruibili i due tratti a monte e a valle della chiusura.

Mentre, per chi proviene da Fano ed è diretto a Gubbio/Perugia dovrà proseguire sulla stradata statale 3 “Flaminia” fino a Fossato di Vico/innesto SS318 e utilizzare la SS318 (Perugia-Ancona); chi invece proviene da Perugia e si dirige verso Fano dovrà proseguire sulla SS318 “di Valfabbrica” (direttrice Perugia-Ancona), uscire allo svincolo “Fossato di Vico” e percorrere la SS3 “Flaminia” in direzione Fano. In alternativa il traffico locale e leggero potrà utilizzare la strada regionale 298 Gubbio-Scheggia. Per il traffico di lunga percorrenza restano utilizzabili la E45 tra Orte e Cesena e la direttrice Perugia-Ancona (SS 318-SS 76).

La pianificazione

I lavori sono stati pianificati nell’ambito del programma avviato da Anas a partire dal 2019, in seguito alla presa in gestione dell’infrastruttura ex regionale. Nell’ambito dello stesso piano Anas ha realizzato anche i lavori di risanamento totale della pavimentazione, rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale e bonifica delle piazzole di sosta, ultimati nel 2020 per un investimento di 2,5 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA