Opere nell'ambiente per un chilometro
Torna per un mese Land Art al Furlo

Opere nell'ambiente per un chilometro Torna per un mese Land Art al Furlo
2 Minuti di Lettura
Martedì 18 Agosto 2015, 20:22 - Ultimo aggiornamento: 20:54
FOSSOMBRONE - Una passeggiata d'arte lunga più di un chilometro nella gola del Furlo per ammirare il territorio boscoso e rupestre e le opere di artisti (installazioni, sculture, totem, opere in acciaio, mosaici, tessuti, terrecotte e tanto altro ancora) che diventano parte integrante del paesaggio.

Questa la caratteristica di "Land Art al Furlo", promossa dall'associazione culturale e residenza creativa "Casa degli Artisti" di Sant'Anna del Furlo, che quest'anno vedrà la presenza di ben 53 opere dislocate per la maggior parte all'aperto (dal frutteto al boschetto, fino ai viali e percorsi dalla diga Enel a Sant'Anna del Furlo) ed in parte all'interno della struttura.



L'edizione 2015, la sesta, patrocinata dalla Provincia con varie collaborazioni (tra cui Università degli Studi di Urbino ed Enel), prenderà il via sabato, alle 16.30, dalla diga Enel del Furlo, per articolarsi fino al 20 settembre tra performance, conferenze, visite guidate tutto ad ingresso libero.



"Mi piace definire questa manifestazione la 'Biennale di Venezia nel bosco' - ha detto Andreina De Tomassi socia fondatrice della Casa degli artisti - perché è ricca di arte e di proposte innovative. E' un'edizione particolare, a partire dal tema, 'tra l'imbra e l'ambra', locuzione dialettale che corrisponde al crepuscolo, al tramonto. Alla nostra chiamata hanno risposto 70 artisti, la commissione ne ha selezionati 53, le cui opere si aggiungeranno alle 50 già presenti, tutte donate alla Casa degli artisti".



Importante novità, 4 giornate di laboratori aperti per il restauro dell'arte contemporanea, in collaborazione con la Scuola di restauro e conservazione dell'Università di Urbino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA