La Principessa di Leonardo
​e poi a Urbino Guernica di Picasso

Vittorio Sgarbi con Peter Silverman, Mina Gregori e Gloria Guida madrina della mostra
Vittorio Sgarbi con Peter Silverman, Mina Gregori e Gloria Guida madrina della mostra
di Pia Bacchielli
2 Minuti di Lettura
Sabato 6 Dicembre 2014, 13:06 - Ultimo aggiornamento: 13 Gennaio, 18:21

URBINO - Si parte dalla Bella Principessa di Leonardo e si arriverà a Guernica di Picasso.

Passando per Tintoretto, i ritratti degli Uomini Illustri fino alle poesie di Tonino Guerra e Paolo Volponi. Vittorio Sgarbi, assessore alla Rivoluzione, ha davvero portato lo scompiglio a Urbino. Nella città ducale ha portato l'opera controversa attribuita al genio toscano, acquistata dal lungimerante collezionista canadese Peter Silverman il quale, guarda caso, ha pure una moglie di origine marchigiana e per di più pesarese.

Lo splendido ritratto su pergamena è per la prima volta in Italia e in esclusiva mondiale.

Resterà al Palazzo Ducale fino al 18 gennaio. Ma sarà solo il primo degli straordinari eventi in programma. Il 19 la Pala dell'Adorazione dei Magi del Tintoretto verrà esposta all'Oratorio di San Giuseppe. Il 17 febbraio, direttamente dal Louvre e dall'ERmitage, tutti i ritratti degli Uomini Illustri torneranno ad abbellire lo Studiolo di Federico per cui erano stati pensati e realizzati.

In primavera arriverà l'arazzo che raffigura Guernica che Picasso realizzò per l'Onu. Il 13 dicembre omaggio a Paolo Volponi "figura di un Rinascimento che non finisce", dice Sgarbi. Sempre il 19 dicembre, l'Amarcord Tour rassegna dedicata a Tonino Guerra. "Dimostreremo che si può governare anche con la poesia", annuncia l'assessore e già sottosegretario ai Beni culturali. "Urbino è viva e mette insieme l'antico con il moderno, nel filo che unisce l'arte all'eternità".

E non è detto che il vulcanico critico d'arte non riesca a portare a Urbino la Gioconda. Il ritratto più famoso del mondo - come hanno rivelato gli studi di Rosetta Borchia e Olivia Nesci insieme al professor Zapperi di Roma, raffigura una dama di Urbino: Pacifica Brandani amante di Giuliano de' Medici.

Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO


© RIPRODUZIONE RISERVATA