Pesaro, licenziati 11 addetti dei Job
per il trasferimento dalla Provincia

Il centro per l'impiego di Fano
Il centro per l'impiego di Fano
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 17 Ottobre 2018, 06:45 - Ultimo aggiornamento: 10:04
PESARO - Lavorano al centro per l'impiego e a fine mese resteranno senza lavoro. E' la situazione drammatica e al tempo stesso paradossale di 11 lavoratori. Si tratta di 7 ausiliari (5 al Job di Pesaro, uno a Fano e uno a Morciola), tra chi si occupa della portineria, segreteria e corsi di formazione, e di 4 addetti alle pulizie. Tutti dipendenti della cooperativa Cm Service, nell’appalto della Provincia in scadenza il 31 ottobre.

«Con la riforma delle Province, la competenza dei centri per l'impiego è passata alla Regione – spiega il sindacalista Cgil Roberto Fiscaletti – ed è rimasto in piedi questo appalto di portierato, al cui interno vengono svolti anche altri ruoli di accoglienza. Un paio di anni fa il servizio, per una serie di problemi è andato in proroga, e la Regione ha deciso di revocare l’appalto, parlando di una situazione ormai unica rimasta in piedi».

«Abbiamo fatto di recente un incontro in Regione – continua Fiscaletti - nel quale abbiamo chiesto la concessione di un’altra proroga, oppue soluzioni alternative, visto che i lavoratori dell’appalto possono svolgere anche altre mansioni. C’è stato un segnale di apertura, aspettiamo di incontrarci nei prossimi giorni». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA