Fano, il sindaco invita Mattarella
per i 10 anni dalla morte di Elia

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella
1 Minuto di Lettura
Sabato 3 Febbraio 2018, 12:35
FANO - Dopo la presidente della Camera Boldrini e il presidente del senato Grasso, il sindaco Massimo Seri ha invitato a Fano il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Se l’invito fosse accolto sarebbe il secondo Presidente della Repubblica, dopo Sandro Pertini, a visitare Fano.

L’occasione è data dal decimo anniversario della morte di Leopoldo Elia (scomparso il 5 ottobre 2008 all'età di 83 anni), insigne costituzionalista e ministro della Repubblica, nato nella nostra città e a essa rimasto sempre legato, tanto che per riconoscenza gli fu assegnato il premio “Fortuna d’oro”.

Nella sua lettera d’invito il sindaco ipotizza le date di maggio o di ottobre, affidandosi comunque all’impegnatissima agenda del Presidente della Repubblica. «L’Amministrazione comunale - si legge nell’invito - intende organizzare una giornata di celebrazione della Carta Costituzionale, nel ricordo del nostro concittadino, coinvolgendo i ragazzi delle scuole». Si sottolinea anche che «Fano è la città delle bambine e dei bambini, un progetto nato più di vent’anni fa grazie alla collaborazione di Francesco Tonucci. Si tratta di un progetto che assume il bambino come parametro della qualità delle politiche urbane e sociali».
© RIPRODUZIONE RISERVATA