Fano, hacker sul sito dell'Area Vasta
Disabilitata la Carta dei servizi

L'immagine comparsa dopo il passaggio degli hacker
L'immagine comparsa dopo il passaggio degli hacker
1 Minuto di Lettura
Domenica 22 Ottobre 2017, 11:55
FANO - Violato dagli hacker il sito dell’Asur Area Vasta 1. Un blocco che ha interessato una sezione del portale, precisamente il link che rimanda alla pagina web “Servizi per il cittadino”. Dall’Asur è arrivata la conferma che si è trattato di un virus o comunque un’intrusione attraverso reti protette.

Qualcosa di simile allo stesso portale era accaduto appena una settimana fa. A confermarlo anche il responsabile Urp, Tiziano Busca, che ha fatto subito avviare verifiche sulle reti del sistema. L’attacco hacker ha spiegato il dirigente medico per la nostra Area Vasta Massimiliano Biondi non ha intaccato comunque il sistema e la rete informatica Asur, né ha colpito o messo in pericolo i data base dell’azienda sanitaria, documenti o altri dati sensibili.

«Tecnicamente si è trattato di una cosiddetta intrusione informatica – ha precisato - in sostanza, chi ha agito ha caricato sul portale web una pagina che non avrebbe dovuto esserci. Per fortuna il server vero e proprio non è stato intaccato. Il probabile hackeraggio ha colpito una sola pagina, relativa al link Carta dei servizi».

Un’altra segnalazione ha interessato anche il mancato collegamento al sistema online di prenotazioni su cui l'Asur sta lavorando.
© RIPRODUZIONE RISERVATA