Gabicce, il Polo dei servizi sanitari nasce vicino alla farmacia comunale

L'inaugurazione del Polo dei servizi sanitari
L'inaugurazione del Polo dei servizi sanitari
di Nicola Luccarelli
3 Minuti di Lettura
Domenica 23 Aprile 2023, 04:45 - Ultimo aggiornamento: 14:15

GABICCE MARE -  A Gabicce Mare, nasce un vero e proprio Polo dei servizi sanitari per rispondere alle esigenze di salute dei gabiccesi. Infatti, nei locali adiacenti alla Farmacia Comunale in via Romagna 52/d (gestita da Farmacie comunali del gruppo Aspes), è stato realizzato uno studio medico dove trovano posto quattro medici di medicina generale. 

 
I locali


Ma il Polo dei servizi sanitari è completato anche dalla presenza in altri locali che si trovano nella stessa area di un ambulatorio specialistico al cui interno sono presenti una pediatra convenzionata con l’Ast di Pesaro Urbino, un dermatologo ed un cardiologo.

Si è creato così una sorta di Distretto sanitario dove, in un’unica zona. Il sindaco di Gabicce Mare Pascuzzi e il presidente di Aspes Luca Pieri, nei giorni scorsi, si sono recati sul posto per una sorta di inaugurazione simbolica.

«Sono e siamo sempre più convinti che la scelta, fatta nel febbraio 2020, di affidare la gestione della nostra farmacia comunale di proprietà ad Aspes, nostra società in house, si sta rilevando una scelta oculata e un determinante fattore di crescita per la nostra comunità - spiega il primo cittadino di Gabicce - .In un momento storico come questo, prima caratterizzato dall’emergenza Covid e adesso dalle gravi carenze del servizio sanitario nazionale e regionale, concentrare in un unico luogo fisico un vero e proprio Polo sanitario di prossimità ci permette di poter contare su un maggior numero di servizi sanitari costituiti, da una farmacia moderna e all’avanguardia, ma anche e, soprattutto, da ambulatori medici sia di medicina generale che di pediatria di libera scelta, e di medici specialistici».

Aggiunge il presidente di Aspes: «L’attività delle farmacie si è evoluta, in questi anni, tanto da diventare sempre più delle farmacie dei servizi ed il Covid-19 ha ulteriormente accelerato questo processo di trasformazione, perché le farmacie hanno svolto un ruolo fondamentale nella lotta all’emergenza, diventando l’avamposto del servizio sanitario nazionale nei territori – sottolinea Pieri -.A Gabicce Mare abbiamo realizzato una farmacia più moderna e funzionale potenziando i servizi, rafforzando il ruolo di primo presidio del sistema sanitario.


L’offerta


«In questo senso, l’apertura di studi medici nei locali che sorgono accanto alla nostra farmacia comunale, dove sono presenti medici di base e medici specialisti, consente di concentrare in un’unica area un’importante offerta sanitaria capace di fornire importanti risposte alle esigenze di salute della comunità locale» – conclude il presidente di Aspes. La Farmacia Comunale di Gabicce Mare si sviluppa su una superficie di 120 metri ed offre un’ampia gamma di importanti servizi, a cominciare dalle preparazioni galeniche, passando per la misurazione della pressione arteriosa, foratura lobi, tampone per il Covid-19, passando per l’autoanalisi (glicemia, emoglobina glicata, colesterolo HDL, LDL trigliceridi), senza contare tutti i servizi legati alla telemedicina come, ad esempio, l’elettrocardiogramma, holter cardiaco ed holter pressorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA