Oggi i alle 16 in duomo l'addio a Marcello Berloni

Marcello Berloni
Marcello Berloni
di Silvia Sinibaldi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 30 Giugno 2022, 11:52 - Ultimo aggiornamento: 1 Luglio, 07:59

PESARO Oggi pomeriggio, venerdì 1 luglio alle 16 nella cattedrale di Pesaro si svolgeranno i funerali di Marcello Berloni, l'imprenditore pesarese morto a 84 anni  mercoledì mattina all'ospedale San Salvatore. Manifestazioni di affetto e stima e parole di cordoglio arrivano da tutto il mondo dell'impresa ma anche da amici e semplici cittadini che hanno apprezzato da sempre l'umanità dell'industriale e la sua lealtà. Per lui una stretta di mano valeva più di una firma notarile.

La malattia, il dolore per l'azienda

Gli ultimi 10 anni della sua vita sono stati segnati dalle difficoltà dell'azienda e dalle scelte innovative di diversificare comunque la produzione che con la crisi economica hanno rappresentato un elemento di fragilità.

All'inizio di giugno la vendita all'asta del vecchio capannone era stato un altro grande dolore. Dopo anni di diffcili rapporti tra la sua famiglia e la famiglia del fratello Antonio, riavvicinate dalla morte della madre, era stata organizzata per questo fine settimana una cena che avrebbe suggellato il completo ritorno della serenità: ma Marcello Berloni non è riuscito a vedere questo suo sogno coronato.

Marcello Berloni aveva 84 anni

Marcello Berloni era nato a Serrungarina nel 1938. Insieme al fratello Antonio è stato uno degli imprenditori che hanno fatto la storia economica di Pesaro. Una vita insieme alla moglie Anna e ai loro tre figli, Roberto, Katia e Andrea. Un imprenditore che si era fatto da solo interpretando la stagione pionieristica dei mobilieri pesaresi che avevano cavalcato il boom economico degli anni Sessanta. La discesa è iniziata negli anni 2000: prima l’incendio della sede nel 2003 principale, poi la crisi internazionale. Nel 2012 la domanda di concordato preventivo e l’arrivo della cordata di Taiwan . 

© RIPRODUZIONE RISERVATA