Frana rompe la condotta idrica: è tornata l'acqua nelle frazioni di Urbino, ma niente Internet

Frana rompe la condotta idrica: è tornata l'acqua nelle frazioni di Urbino, ma niente Internet
Frana rompe la condotta idrica: è tornata l'acqua nelle frazioni di Urbino, ma niente Internet
di Eugenio Gulini
3 Minuti di Lettura
Domenica 29 Gennaio 2023, 05:25 - Ultimo aggiornamento: 11:50

 URBINO  - Dopo la frana di ieri, sabato 28 gennaio in zona Mazzaferro, un rapido intervento di Marche Multiservizi, ha consentito che l’acqua è tornasse regolarmente in tutte le case (l’elettricità non è mai mancata). Rimane il disagio del danneggiamento della fibra per il servizio internet. Su questo tema, i tempi di intervento e ripristino sono legati alle modalità di lavoro del gestore del rete. Anche la viabilità era già stata ripristinata nel tardo pomeriggio-serata di ieri 28 gennaio.

Risolta, anche se non totalmente, l'emergenza a Urbino per una rottura delle rete idrica che ha provocato una frana e lasciato senz’acqua i residenti delle frazioni di Mazzaferro e Montesoffio. L’allarme è partito intorno alle 18 con una chiamata ai vigili del fuoco per l’interruzione della viabilità lungo il tratto della statale 73 bis cosiddetto delle Capute che conduce a Mazzaferro. Allertata la squadra di emergenza di Marche Multiservizi per la riparazione della condotta idrica lesionata e mobilitata l’impresa Pretelli per i lavori stradali.

 
Alle 20, 40 di ieri l’amministrazione comunale ha diramato la seguente comunicazione: «Nel pomeriggio di oggi 28 gennaio c’è stata una frana in zona Mazzaferro, probabilmente generata da una serie di cause: una perdita di acqua e il discioglimento rapido della neve caduta nei giorni scorsi.

La percorribilità stradale è stata già ripristinata.

Per questa sera (ieri sera, ndr), invece, è interrotta l’erogazione di acqua a Mazzaferro e Montesoffio. Per domani in mattinata l’acqua tornerà a essere distribuita nelle due zone: la fornitura sarà garantita da Marche Multiservizi con le autobotti. Intanto procedono i lavori per risanare il danno».


I lavori sono proseguiti nelle ore serali e notturne. Un’ora dopo la comunicazione dell’ufficio stampa del Comune i vigili del fuoco di Urbino erano ancora impegnati lungo la strada insieme all’impresa privata incaricata del ripristino della viabilità. Il collegamento viario con Mazzaferro, comunque, è stato ripristinato mentre il disagio maggiore riguarda l’interruzione del rifornimento idrico nelle due frazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA