Fossombrone, troppi permessi in Ztl:
i residenti tartassati dalle multe

Fossombrone, troppi permessi in Ztl: i residenti tartassati dalle multe
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 12 Dicembre 2018, 07:55
FOSSOMBRONE - Si accende la vertenza sulla carenza di parcheggi nel quartiere del centro storico. A causa dell’accesso notturno dei non autorizzati nell’area Ztl e dell’eccessivo numero di permessi.
Quanti di questi ultimi rincasano tardi si vedono costretti a cercare un posto qualsiasi per parcheggiare. Ma al di fuori dell’area di residenza. Tra la fretta e la speranza di far presto la mattina successiva per ripartire in tempo utile, finiscono con l’essere multati per aver fermato la propria area in area vietata.
  
«Le multe sono giuste - hanno riconosciuto i residenti del centro storico - stante però la particolarità della situazione in attesa di definizione corretta, meglio lasciare spazio al buon senso che non c’è più». Il sindaco replicando al malcontento ha sottolineato tra l’altro che «in via Cesare Battisti soggetta a Ztl, il problema nasce, oltre che dalla immancabile maleducazione di alcuni, dal fatto che nel corso degli anni è stato rilasciato un numero spropositato di permessi incompatibile col numero di parcheggi disponibili. I furbetti poi ne approfittano nelle ore serali quando i controlli sono meno frequenti, ho chiesto più volte ai vigili di effettuare qualche verifica anche se fuori dall’orario standard.
Comunque abbiamo già incontrato i residenti, tramite il comandante della polizia locale. Secondo me bisogna partire da un censimento aggiornato per capire quanti sono effettivamente i residenti e di quante auto dispongono, sulla base delle risultanze valuteremo quali soluzioni adottare condividendole con gli stessi residenti, ed abbiamo già mosso i primi passi in quella direzione». Si legge nella controreplica dei residenti «le dichiarazioni d’intenti lasciano il tempo che trovano».
Per quel che riguarda l’accesso abusivo a corso Garibaldi di auto durante le ore notturne, passando da via Vescovado, ha sottolineato il sindaco che «risolveremo il problema alla radice installando una fioriera con sbarre praticamente subito dopo il Palazzo Comunale, in modo che nessuno possa entrare in retromarcia o contromano. Dal centro storico si sottolinea che nella piazzetta antistante la sede municipale c’è una telecamera di sorveglianza. E’ stata utilizzata per comminare le multe alla stessa maniera di come avviene per noi». Come andrà a finire la questione? «Nessuno dei residenti chiede la soluzione magica nel giro di qualche giorno. Aspettiamo. Sperando che la Befana ci porti il più gradito dei doni, vale a dire parcheggi regolari e serenità». Tutto questo anche in attesa dell’annunciato incremento del personale di polizia locale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA