COLLI AL METAURO «Personalmente credo che esistano soluzioni migliori rispetto alla desalinizzazione e saranno i dati ambientali, tecnici ed economici che lo dimostreranno» scrive tra l’altro Mauro Tiviroli amministratore delegato di Marche Multiservizi in risposta alla presa di posizione del geologo Giampaolo Baldelli. E aggiunge: «Non è questa la prima volta che lei mi cita nelle sue interviste, dipingendomi come contrario all’idea della desalinizzazione. Sono totalmente favorevole alle tecnologie che oggi l’uomo ha a disposizione e alla loro applicazione pratica in quei campi in cui l’utilizzo può aiutare a risolvere questioni importanti, compresa la desalinizzazione dell’acqua del mare.
I quesiti
Inoltre, non sono contrario alle aziende, specie quelle locali, che di queste tecnologie si occupano, tant’è che quella in questione è già stata fornitrice di Marche Multiservizi con un impianto ad osmosi inversa in funzione presso la discarica di Urbino».
Pensare al futuro
Tiviroli sottolinea: «Il nostro impegno deve essere teso a lasciare alle future generazioni, ma anche a quelle attuali, un sistema infrastrutturale che dia risposte concrete e sia ottimale nel rispetto del rapporto tra costi e benefici da sostenere». La conclusione: «Ritengo che una riflessione, senza pregiudizi e preconcetti, possa far soppesare i pro e i contro delle diverse opzioni e considerare tutte le alternative che il nostro territorio offre».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout