Quando a Fossombrone c'erano le filandaie: l'8 marzo si presenta il progetto della memoria

Quando a Fossombrone c'erano le filandaie: l'8 marzo si presenta il progetto della memoria
Quando a Fossombrone c'erano le filandaie: l'8 marzo si presenta il progetto della memoria
2 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Marzo 2023, 15:43

FOSSOMBRONE - Otto marzo 2023: “Storie di filandaie a Fossombrone”. Custodi della memoria e aperti al dialogo con le nuove generazione. Il ruolo del Sindacato pensionati della Cgil, in occasione della Giornata internazionale dei diritti della Donna, ancora una volta è quello di unire questi temi così importanti.

Mercoledì 8 marzo, a Fossombrone, nella chiesa di San Filippo, gli studenti e le studentesse  dell’Istituto Superiore Donati,  presentano un progetto dal titolo “Storie di filandaie a Fossombrone”.

La ricerca

La ricerca storica, sul tema del lavoro e della parità è risultata vincitrice del concorso didattico “Sulle vie della parità nelle Marche” indetto dall’Osservatorio di genere delle Marche. La premiazione si è svolta il 19 maggio all’Università di Camerino . «L’elaborato mette a fuoco – sulla scorta di una considerevole scelta di fonti documentari diverse - l’industria serica di Fossombrone e, in particolare, il ruolo delle filandaie» si legge nella motivazione. «E’ un lavoro molto interessante - sottolinea la segretaria generale dello Spi Cgil Lilli Gargamelli – e vogliamo presentarlo assieme alle studentesse e agli studenti dell’Istituto superiore Donati che hanno svolto una ricerca puntuale e ricca sul lavoro delle filandaie: la storia e l’emancipazione di queste donne appartiene alla nostra storia, a quella del nostro territorio, e del movimento sindacale».

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comune di Fossombrone, l’Ats n. 7 e la Cgil provinciale.

La presentazione

«E’ molto importante che questa ricerca si conosca anche nel nostro territorio e a Fossombrone» aggiunge Lilli Gargamelli. Giovedì alle 10, alla presentazione, intervengono anche il sindaco di Fossombrone Massimo Berloni, l’assessore comunale ai Servizi sociali e Pari Opportunità Laura Giombini, il presidente della Provincia Giuseppe Paolini e il segretario generale della Cgil Roberto Rossini. In programma gli interventi di Lilli Gargamelli, di Alessandra Belloni (dirigente del Ministero dell’Istruzione e del Merito-Uso Pesaro) e per l’introduzione, la parola alla dirigente scolastica Alessandra Di Giuseppe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA