FOSSOMBRONE - La presentazione del Festival del tartufo bianchetto e del vino Bianchello doc, giunto alla 38ma edizione, in programma a Fossombrone il 19 e 20 marzo e il weekend successivo, è avvenuta all’insegna dell’entusiasmo e di nuovi progetti. Tutti decisi a guardare avanti. Il motto del direttore artistico Giuseppe Cristini è tutto un programma con qualche venatura poetica che non sfigura.
«Adotta una roverella, cerca il tuo tartufo e diventa custode del bosco» premessa di quella che è la nuova prospettiva del “Tartufenoturismo, nuovo brand turistico per una vacanza sensoriale tra bosco, vigna e cucina” tema del convegno nazionale il 27 marzo nella chiesa di San Filippo.
Si conferma vincente l’intesa tra amministrazione comunale, pro loco Forum Sempronii, rappresentata da Graziano Giambartolomei, e ristoratori. Tra gli ospiti d’onore Luciano Pompili, chef per antonomasia e Raffaele Papi, sommelier e delegato Ais (Associazione italiana sommeliers) senza dimenticare il presidente dei ristoratori di Fossombrone Luca Zanchetti e i suoi colleghi che si sono poi cimentati in una rassegna dimostrativa ai fornelli in rappresentanza dell’Osteria Zanchetti, Le Bonci Gourmet ed i ristoranti Mancinelli e Oasy.
Il programma è ricco di eventi ed incontri. Non mancheranno le occasioni per gustare pietanze tradizionali e piatti al tartufo a prezzi calmierati. Giuseppe Cristini, accademico e cantore del tartufo sottolinea che «Fossombrone può raccontare un messaggio nazionale ai grandi gourmet che amano il tartufo. Il tuber Borchii inaugura la stagione italiana del tartufo e la città può catturare un turismo ricco, anche grazie alle sue preziosità artistiche».
Il tartufo bianchetto detto anche Tuber Albidum Pico è una specie di tartufo bianco. Ha un suo ambiente naturale sulle pendici delle Cesane. Viene raccolto e consumato in grandi quantità. Il suo aroma è abbastanza forte, un po’ piccante e agliaceo ma gradevole in quantità moderate e può essere cucinato nello stesso modo del tartufo bianco pregiato. Il suo periodo di raccolta va dai primi di dicembre alla fine di aprile, ma può variare da zona a zona.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout