Urbania, festra della Befana record
Tante dirette e più di 50mila visitatori

Urbania, festra della Befana record Tante dirette e più di 50mila visitatori
2 Minuti di Lettura
Domenica 8 Gennaio 2017, 19:10
URBANIA - La Festa Nazionale della Befana di Urbania chiude i battenti registrando oltre 50mila presenze arrivate da tutta Italia. A dare i numeri di una XX edizione riuscitissima è il direttivo della Pro Loco Casteldurante, guidato dal marzo scorso, dal giovane presidente Francesco Bolognini: “È una soddisfazione indescrivibile poter dire di essere riusciti ad accogliere un’enorme folla di visitatori da tutta Italia e farla innamorare del nostro borgo. D’altronde è proprio questo che spinge i circa 100 volontari coinvolti nell’organizzazione dell’evento ad andare avanti, nonostante il freddo, nonostante gli impegni personali”. “Credo che ciascuno dei 50mila visitatori – continua il presidente - abbia visto la gioia autentica che le aiutanti della Befana vivono nel partecipare all’iniziativa; la passione degli uomini della protezione civile che aiutano le vecchine a consegnare i doni nei camper, hotel e agriturismi nonostante il gelo, nonostante la neve; la caparbietà dei ragazzi che coordinano il programma, con tutte le esigenze necessarie per lo svolgersi delle attività, dei laboratori, degli spettacoli, dell’accoglienza degli espositori”.

Un evento dal taglio sempre più “nazionale” anche dal punto di vista mediatico. A dimostrarlo sono stati i servizi realizzati dalle testate giornalistiche nazionali, tra cui la rubrica “Costume & Società” del Tg2 (4 gennaio), il notiziario delle ore 21 di SkyTg24 (4 gennaio), Radio 1 con la trasmissione “Mary Pop” (7 gennaio), il servizio di San Marino RTV trasmesso il 6 gennaio, i numerosi servizi realizzati dalla TgR Marche e la diretta del 6 gennaio con il programma UnoMattina di Rai1 che ha trascinato in piazza del Comune, dalle 8.30, a -5°, circa 100 durantini.
“Quello 2017 è un bilancio positivo – ha detto Alice Lombardelli, vice sindaco e assessore al Turismo di Urbania -. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato in maniera attiva alla buona riuscita della festa, parlo soprattutto dei volontari che, da 20 anni, decidono di dedicare anima e cuore all’evento togliendo tempo ai propri impegni personali in un particolare periodo come quello delle feste natalizie”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA