Fano, scontro in mare, la nave
non è sicura: fermata nel porto

Fano, scontro in mare, la nave non è sicura: fermata nel porto
1 Minuto di Lettura
Martedì 20 Febbraio 2018, 18:41
FANO – Scontro in mare tra un peschereccio ed un mercantile nelle acque di fronte al porto di Fano: per fortuna non ci sono feriti ma la nave è stata fermata nel porto di Ancona per gravi carenze dal punto di vista della sicurezza.
Nelle prime ore di questa mattina è avvenuta una collisione tra la motonave “Sea Bird”, di bandiera Togo, ed il motopeschereccio “Monterray”, di base nel  porto fanese, a seguito della quale, fortunatamente non si sono verificati infortuni ai marittimi. Mentre il peschereccio è regolarmente rientrato nel porto fanese scortato dalla Motovedetta CP 872, il mercantile è stato dirottato nel porto di Ancona per essere sottoposto ad attività di indagine da parte degli Ispettori della Capitaneria di porto di Ancona, finalizzata ad accertare le cause del sinistro.
A conclusione delle verifiche ispettive, l’unità è stata “detenuta” per gravi carenze in materia di sicurezza della navigazione; in particolare è stata riscontrata l’avaria al Vdr (scatola nera delle navi), nonché il mancato aggiornamento delle carte nautiche, obbligatorie per la navigazione.
Solo una volta ripristinati gli standard di sicurezza la motonave “Sea Bird”  potrà riprendere il mare nel pieno rispetto della normativa internazionale.
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA