Fano, biciclette rubate in vendita su internet: i carabinieri pedinano e bloccano un 50enne, in casa ne aveva 8

Fano, biciclette rubate in vendita su internet: i carabinieri pedidano e bloccano un 50enne, in casa ne aveva 8
Fano, biciclette rubate in vendita su internet: i carabinieri pedidano e bloccano un 50enne, in casa ne aveva 8
3 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Gennaio 2023, 13:31 - Ultimo aggiornamento: 28 Gennaio, 07:40

FANO - Le biciclette scomparivano dal centro di Fano, in qualche caso dalle rastrelliere delle scuole, e comparivano in vendita su un noto portale social. I carabinieri della Stazione di Fano hanno denunciato a piede libero, un 50enne del posto per il reato di ricettazione di 8 biciclette, rinvenute nella sua disponibilità e ritenute di provenienza furtiva.

 

Le indagini sono partite di numerose denunce di furto di biciclette, sparite dalle rastrelliere, ma anche dai giardini privati e da davanti alle scuole, ed i militari hanno accertato che alcune di queste venivano messe in vendita su un noto portale social. Accertata l’identità del venditore, i militari hanno eseguito alcuni servizi di osservazione, notando che il 50enne rientrava spesso presso la propria abitazione con biciclette sempre diverse.

Durante uno di questi pedinamenti i carabinieri lo hanno notato aggirarsi tra le strade del centro storico e soffermarsi a guardare le rastrelliere e le biciclette. Nell’occasione l’uomo non ha asportato alcuna bici, da qui la decisione di eseguire subito un controllo presso la sua abitazione.Dove sono state trovate biciclette di diverse marche ritenute di provenienza furtiva, del valore di circa 4.000 euro.

Sono in corso da parte dei militari gli accertamenti volti all’identificazione dei proprietari, accertamenti non semplici trattandosi di beni mobili privi di contrassegni tali da poterne verificare univocamente la proprietà.

L’Arma si avvale di una banca dati inserita nel proprio sito istituzionale, dove tutti i cittadini possono accedere attraverso il seguente percorso: WWW.CARABINIERI.IT – IN VOSTRO AIUTO – SERVIZI – BANCHE DATI – OGGETTI RINVENUTI; e, qualora ritengano di aver individuato nella predetta banca dati i propri oggetti, possono rivolgersi al Comando Arma indicato nel link, esibendo la denuncia di furto o di smarrimento per la restituzione. I cittadini che riconosceressero la propria bici rubata sono invitati a recarsi presso il Comando dell’Arma fanese per le previste operazioni di riconoscimento e restituzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA