Fano, successo per il Festival del brodetto
Migliaia di visitatori e grande eco mediatica

Fano, successo per il Festival del brodetto Migliaia di visitatori e grande eco mediatica
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Domenica 13 Settembre 2015, 19:45 - Ultimo aggiornamento: 14 Settembre, 04:23
FANO - Bilancio lusinghiero per il Festival del brodetto e delle zuppe di pesce che si chiude a Fano dopo quattro giorni, da giovedì a domenica, che hanno visto migliaia di visitatori provenienti anche dall'estero tra gli stand sul lungomare Simonetti al Lido.

Quattro giorni, più due weekend agostani di anteprima svoltisi alla Data di Urbino, ricchissimi di eventi gastronomici e culturali: questa la ricetta di una manifestazione in grado di portare a Fano migliaia di visitatori tanti dei quali hanno soggiornato nelle strutture recettive fanesi.



“Promozione del territorio - sottolineano Tiziano Pettinelli, direttore di Confesercenti Fano e Roberto Borgiani, direttore Confesercenti della Provincia di Pesaro e Urbino - significa sempre più promozione dell’identità gastronomica ed è per questo che Confesercenti, nonostante le difficoltà del momento storico in cui ci troviamo continua, non senza sforzi, a investire e a scommettere su un evento che promuove il piatto che più ci contraddistingue in Italia ed all’estero. In questi tredici anni abbiamo lavorato affinché i turisti fossero spinti a raggiungere la nostra città non soltanto per le sue indubbie bellezze paesaggistiche ed architettoniche ma anche perché potessero trovare un plusvalore, qualcosa che non si trova altrove, il Brodetto alla fanese, piatto tradizionale della marineria, capace di valorizzare una città e il suo l’importante comparto marittimo”.



La Terra (Radio 1), Rai 3, Eat Parade (Rai 2), Corriere della Sera, Il Venerdì di Repubblica, Sette del Corriere della Sera, La Stampa e GialloZafferano (famosa testata web dedicata alla cucina), sono solo alcune delle testate nazionali che hanno deciso di dare spazio al Festival dimostrando come la qualità di un evento ed i suoi contenuti possano attirare l’attenzione dei media nazionali sulla città. Senza contare le dirette di Decanter (trasmesse per 2 serate, dalle 20 alle 21), la trasmissione enogastronomica di Radio 2 che ogni sera raggiunge oltre 1 milione di ascoltatori e che è stata ospite al Festival.



Grande successo anche per i quattro stand ristorante presenti nella passeggiata di quella che è ormai soprannominata “Spiaggia del gusto” (Lungomare Simonetti), La Perla, Il Bello e la Bestia, La Casa del Brodetto e Chichibio, che hanno registrato sempre il tutto esaurito e file di attesa lunghissime.



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