Richiesta dei buoni spesa, continuano ad aumentare le famiglie in difficoltà

Richiesta dei buoni spesa, continuano ad aumentare le famiglie in difficoltà
Richiesta dei buoni spesa, continuano ad aumentare le famiglie in difficoltà
3 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Marzo 2021, 04:45

FANO  - Le famiglie che chiedono aiuto aumento del 13%. Nel Comune di Fano sono 993 i nuclei familiari che beneficeranno dei buoni spesa a cui si aggiungono le 142 famiglie in carico ai Servizi Sociali, all’interno della rete “Passamano”. L’assessore Dimitri Tinti snocciola i numeri che fanno riferimento alla nuova iniziativa dei buoni spesa che, nel corso della settimana, verranno accreditati a chi ne ha fatto richiesta.

LEGGI ANCHE;

Alimenti e farmaci, attivata di nuovo la consegna a casa: ecco gli esercizi che accettano le prenotazioni telefoniche

In questa nuova erogazione si registra un significativo incremento delle domande pervenute. «Aumento sostanzioso - spiega l’assessore Tinti - Prendendo le domande passate attraverso il bando su Fano, c’è stata una impennata dell’11% di famiglie, percentuale che si estende al 13% se considerassimo tutti i comuni dell’Ambito.

Analizzando esclusivamente le famiglie seguite dai Servizi Sociali nell’ambito della rete “Passamano” riferito al perimetro fanese, l’incremento schizza al 29%». Questi risultati fotografa un contesto che sta peggiorando all’interno di una morsa sempre più pressante tra chiusure e blocchi forzati. 


«Fortunatamente, si è rivelata corretta la scelta di dicembre scorso presa con gli altri sindaci dell’Ats 6 di prevedere una nuova iniziativa programmata per i primi mesi del 2021. In questo modo mandiamo un segno di affetto a tutti coloro che stanno vivendo una situazione economica particolarmente delicata, come Amministrazione abbiamo il dovere di essere vicini ai cittadini in difficoltà». Tinti illustra anche il cronoprogramma dei passaggi che porteranno gli accreditamenti delle risorse a ciascuna famiglia: «In questi giorni gli uffici competenti hanno verificato le informazioni anagrafiche di ciascun nucleo richiedente». Entro oggi, la dirigente del servizio approverà la graduatoria finale dei beneficiari. Questa lista verrà consegnata alla ditta incaricata “Day” che nei giorni a venire provvederà a caricare i relativi importi direttamente sulle tessere sanitarie di coloro che sono stati ritenuti idonei, avvisandoli con un sms al numero di cellulare indicato. Si precisa che gli importi dei voucher potranno essere spesi solo per generi alimentari e beni di prima necessità acquistabili esclusivamente negli esercizi commerciali convenzionati dei rispettivi comuni anche attraverso più operazioni. Per quanto riguarda Fano, le attività aderenti al progetto sono consultabili sul sito www.comune.fano.pu.it


Il bando si era chiuso il 19 marzo ed era rivolto alle famiglie dei comuni di Fano, San Costanzo e Terre Roveresche, che poteva presentare la domanda per ottenere i fondi per la “solidarietà alimentare”. I beneficiari sono i nuclei familiariche: da un lato hanno percepito nel mese di gennaio redditi o emolumenti a qualsiasi titolo inferiori a 1.000 euro per nuclei con 1 componente, 1.200 euro con 2 componenti, 1.600 euro con 3 o 4 componenti, 2.000 euro con 5 o più componenti. Dall’altro coloro che hanno un saldo complessivo nei conti correnti e libretti di deposito bancari e postali inferiore, relativo all’intero nucleo familiare, a 5.000 euro al 31 gennaio 2021. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA