FANO E’ stato confermato per domani sera alle ore 21.15 il concerto organizzato dall’Avsi nella pinacoteca di San Domenico per raccogliere fondi a sostegno degli immigrati ucraini costretti ad abbandonare il loro Paese per fuggire dagli orrori della guerra.
Superare le polemiche
Tra gli interpreti figura anche una cantane russa, Taisiya Korobetskaya, che si è dissociata dalla politica di aggressione del suo Paese e si è schierata a favore della pace. Damaso Manna, l’organizzatore della iniziativa, è apparso sconcertato delle riserve emerse dalla comunità ucraina residente nel nostro territorio che, in virtù del dramma vissuto, hanno visto malvolentieri il nome dell’Ucraina associato a quello della Russia. «Capisco quello che stanno provando in questo momento le mamme ucraine fuggite dai bombardamenti e costrette a lasciare i loro mariti rimasti a difendere il loro Paese. Noi per aiutarle abbiamo pubblicizzato il concerto pubblicando dei volantini con le bandiere accostate della Russia e dell’Ucraina e con la frase “Due popoli un solo cuore”, ovviamente non pensavamo di offendere nessuno, anche se ora ci rendiamo conto che un titolo simile possa urtare la sensibilità di qualcuno.
La campagna
L’organizzazione del concerto rientra nella campagna “Tende” lanciata dall’Avsi per far fronte all’emergenza umanitaria legata quest’anno agli sfollati ucraini. Al tempo stesso il consiglio comunale di Fano ha approvato un ordine del giorno proposto dal sindaco Seri che stimola il governo a stanziare risorse per le necessità dei profughi ucraini e per sostenere le famiglie che li ospitano.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout