Fano, inaugurato l'albero in legno
Seri: "Piazza piena, via le polemiche"

Fano, inaugurato l'albero in legno Seri: "Piazza piena, via le polemiche"
2 Minuti di Lettura
Martedì 8 Dicembre 2015, 18:27
FANO - Domenica scorsa a Fano è stato inaugurato ufficialmente l'originale albero artistico in legno, dando così il via al periodo natalizio. La folla che ha riempito la piazza principale di Fano, piazza XX Settembre, ha potuto godere di giochi di luci colorate, giochi musicali ed effetti. L'opera realizzata dall'architetto Stefano Seri e progettata dall'artista Paolo Del Signore. L’albero è in legno d’abete multistrato,trattato per resistere a pioggia, freddo e umidità. E’ alto 12 metri e pesa quasi 150 quintali. E’ decorato con immagini che ripropongono angoli della città di Fano, oltre ai simboli propri del Natale come le palline, gli alberi ed il presepe.

L’artista Del Signore è già noto in città per il suo “prendigetto”, un cono di cartone che porta la sua firma: l’oggetto è unico nel suo genere in quanto è pensato per il Carnevale di Fano dove vengono gettati quintali di dolciumi durante le sfilate dei carri allegorici. Tra l’altro stanno andando a ruba anche gli Alberi in cartone in formato ridotto da un metro o da quindici cm, venduti per decorare abitazioni e negozi. L'amministrazione comunale, la Pro loco, le associazioni di categoria ed i commercianti sono riusciti insieme a mettere a tacere le polemiche che hanno animato gli ultimi giorni, soprattutto concentrate sull'innovazione dell'albero che mette in secondo piano gli aspetti tradizionali.

"La miglior risposta che possa esserci dopo diversi giorni di commenti - ha detto il sindaco Massimo Seri - è la piazza stracolma. Buon Natale Fano, a voi e alle persone che portate nel cuore".
© RIPRODUZIONE RISERVATA