Gli ex alunni incontrano
il prof dell'istituto Magistrale

Gli ex alunni incontrano il prof dell'istituto Magistrale
1 Minuto di Lettura
Sabato 25 Gennaio 2014, 08:02
FANO - Piacevole rimpatriata ricordando gli anni sempre pi lontani dello storico istituto magistrale Carducci di Fano. Gli ex alunni si sono incontrati con il loro professore Corrado Bissoli, insegnante di lettere nelle prime classi, che dall'alto dei suoi 92 anni conserva ancora tutti gli elenchi dei suoi ragazzi tanto che li ha chiamati per nome uno ad uno facendo l'appello.



"Sono stati momenti carichi di commozione" hanno commentato i convenuti alla singolare rimpatriata. Tanti i ricordi che sono riemersi al primo sguardo o alla prima stretta di mano. A Fano andavano a scuola da più angoli della vallata. E c'era perfino chi da Fossombrone raggiungeva l'istituto magistrale in bicicletta, venticinque chilometri per andare. Altrettanti per tornare.



Uno spaccato di vita che verrà riproposto in più scuole nei prossimi giorni se non altro per far capire cosa significava studiare oltre mezzo secolo fa. E più. Ex alunni che hanno per lo più esercitato la professione di insegnanti o dirigenti scolastici non solo in Italia. Nella foto da sinistra si riconoscono Mariella Caselli, Giulia assistente del professore, Graziano Bacchiocchi, Marisa Vedovi, Bruno Silvi, Giampiero Alesi, Paola Bissoli figlia del professore, Augusta Brunelli, il prof. Bissoli, Gaetana Zizzo e Giuliano Bevilacqua.
© RIPRODUZIONE RISERVATA