Consegnati dall'Erap 12 nuovi alloggi
Ma a Fano resta l'emergenza abitativa

Consegnati dall'Erap 12 nuovi alloggi Ma a Fano resta l'emergenza abitativa
2 Minuti di Lettura
Sabato 25 Aprile 2015, 12:32 - Ultimo aggiornamento: 12:46
FANO - Consegnate le chiavi di 12 appartamenti costruiti dall'Erap in via Pisacane a Fano. La cerimonia con gli assegnatari si è svolta nella sala della Concordia del Comune col sindaco Massimo Seri, il presidente del Consiglio comunale Renato Claudio Minardi e il direttore generale dell'Erap regionale Sauro Vitaletti.



Per la prima volta a Fano si è voluto privilegiare una fascia di cittadini, comunque non benestanti, non tanto poveri da poter aspirare con il loro reddito ad una casa popolare. Undici degli appartamenti realizzati sul terreno messo a disposizione dal Comune, sono stati concessi nei termini della cosiddetta edilizia agevolata, mentre il dodicesimo in quelli di una casa popolare vera e propria, ovvero di edilizia sovvenzionata.



Una condizione questa dovuta al contributo regionale che ha partecipato alla spesa con un contributo di circa la metà del costo complessivo, pari a 2 milioni di euro. Il resto è stato a carico dell'Erap.



Gli assegnatari presenti ieri mattina erano 9. I loro nomi sono: Dario Calderazzo, Paolo Furlani, Giovanna Giorgi, Danilo Antonioni, Rabia Hajib, Ferida Bettibi, Elisabeth Maria Zuurbier, Gianna Clara Padovan e Mohammed Moubachar. Agli altri 3 assegnatari le chiavi saranno consegnate in seguito.



Ora il Comune di Fano si accinge a mettere a disposizione altre aree per venire incontro all'emergenza abitativa sempre particolarmente alta a Fano, in considerazione dell'alto numero degli sfratti. L'argomento è stato esaminato e dibattuto anche l'altra sera in consiglio comunale, su input di un'interrogazione presentata dal movimento 5 Stelle cui ha risposto l'assessore ai servizi sociali Marina Bargnesi. Dopo l'intervento su Fano, l'Erap si propone di consegnare altri 12 appartamenti a Saltara.
© RIPRODUZIONE RISERVATA