Taglio di posti e indennità per i dirigenti
Sindaco d'accordo ma boccia l'atto F5S

Del taglio dei dirigenti si è discusso in Consiglio comunale
Del taglio dei dirigenti si è discusso in Consiglio comunale
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Aprile 2015, 22:23 - Ultimo aggiornamento: 2 Aprile, 10:32
FANO - La maggioranza è favorevole a ridurre posti e stipendi dei dirigenti ma dice no alla mozione 5 stelle.

Il tema è stato sollevato nell'ultimo consiglio comunale dal gruppo consiliare di Insieme per Fano con un'interrogazione e da Fano 5 Stelle con una mozione. Entrambi hanno riproposto alla giunta l'esigenza di porre un tetto agli stipendi dei dirigenti sia del Comune che delle società partecipate. In particolare la richiesta è stata quella di ridurre il numero dei dirigenti comunali da 8 a 6 di abbassare il tetto degli stipendi a un massimo di 70.000 euro al mese e, in fatto di indennità, di equiparare i dirigenti delle società partecipate a quelli del Comune.



Il risparmio sarebbe stato di 150.000 euro all'anno, per una somma che nel quinquennio sarebbe ammontata a 700.000 euro per il Comune e a 750.000 euro per le due società Aset, da impiegare rispettivamente per rimpinguare il fondo anticrisi e per ridurre le tariffe dei servizi.



Attualmente i dirigenti di Aset spa sono 5, quelli di Aset Holding sono 2. Il sindaco Massimo Seri e la maggioranza consiliare, rappresentata dai capigruppo della lista civica Noi Città e del Partito Democratico Cristian Fanesi, hanno convenuto sull'esigenza di razionalizzare la spesa gli stipendi dei dirigenti, ma si sono opposti dal farlo sulla base di una mozione. Seri ha annunciato che la proposta sarà presa in esame a tempo debito e per quanto riguarda le due società partecipate nel momento della fusione.



Dopo la revoca della figura del direttore generale dell’amministrazione comunale, i dirigenti che percepiscono le indennità più alte sono quelli di Aset spa e Aset holding, le due società interamente partecipate dagli enti locali delle quali si è decisa la fusione. Aset conta 5 dirigenti, Aset Holding 2.



Secondo i dati pubblicati sui siti web istituzionali, in base alle prescrizioni della normativa sulla trasparenza, il compenso più alto è quello del direttore generale di Aset Holding Francesco Spaccazocchi: un totale lordo 121.960 euro. L’altro dirigente Giovanni Corigliano percepisce 81.424 euro. In Aset spa il direttore tecnico Marco Romei ha un’idennità lorda di 115.209 euro, seguono Stefano Sartini 94.299, Leonardo Mencucci 94.156, Roberto Pallotti 74.730, Matteo Lucertini 71.037. L’indennità dirigenziale più alta nel Comune di Fano è quella della responsabile dei servizi finanziari Daniela Mantoni, pari a 85.771 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA