FANO - Dopo la realizzazione della nuova scuola elementare di Cuccurano Carrara che ha rappresentato uno dei più cospicui investimenti realizzati dal Comune di Fano nel settore dell’istruzione per 7 milioni e mezzo di euro, ora l’assessore ai Lavori Pubblici Barbara Brunori si appresta a dare il via alla realizzazione di un altro complesso che sorgerà a poca distanza dal primo: quello della scuola materna per i bambini di età dai 3 ai 6 anni.
I finanziamenti
La struttura offrirà un importante servizio a tutte le famiglie che risiedono nelle frazioni lungo la statale Flaminia e nella valle del Metauro.
L’importo stimato per l’appalto è di 4.625.383,85 euro. Tali contributi però esigono il rispetto di un cronoprogramma particolarmente rigoroso: l’aggiudicazione dei lavori dovrà essere effettuata entro il 31 maggio prossimo, l’avvio degli stessi non potrà protrarsi oltre il 30 giugno; la nuova scuola dovrà essere terminata entro il 31 dicembre del 2025, mentre il termine ultimo per acquisire il certificato di collaudo è stato fissato al 30 giugno 2026.
La nuova scuola materna dunque sarà agibile per l’anno scolastico 2026 - 2027 disporrà di 6 aule e della mensa ed ospiterà 180 alunni. Ovviamente l’inserimento della nuova struttura nel nuovo plesso scolastico di Cuccurano giocherà a favore di una continuità didattica che dalla scuola materna si trasferirà a quella elementare. Così come attuato per la scuola elementare che ora è in grado di accogliere oltre 500 alunni, la scuola materna è stata progettata con particolare attenzione nei confronti dell’ambiente, con un bassissimo impatto energetico, aule verdi con un ottimale rapporto esterno interno.
La scadenza
Intanto oggi è l’ultimo giorno per iscrivere i bambini ai Centri Estivi gestiti dal Comune dal 3 luglio al 4 agosto prossimo. L’asilo nido “Il Grillo” potrà ospitare 55 bambini dal lunedì al venerdì con apertura alle ore 7.30 e chiusura alle ore 18.30. Gli utenti in fase di iscrizione potranno scegliere tra tre diverse possibilità di frequenza: orario antimeridiano con uscita alle ore 13.30; orario intero con uscita alle ore 16.30; prolungamento orario fino alle 18.30. La scuola dell’infanzia “A. Gallizi” ne potrà ospitare invece 80 con apertura alle 7.45 e chiusura alle ore 18.00 predisponendo due diverse possibilità di frequenza: orario antimeridiano con uscita alle ore 14.00; orario intero fino alle ore 18.00.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout