PESARO - L’Azienda ospedaliera Marche Nord sarà di supporto al Servizio Salute della Regione nella fase 2 della campagna di vaccinazione Covid . L’avvio del piano concertato con l’assessorato regionale alla Salute, è stato anticipato dal direttore sanitario Edoardo Berselli e dalla direttore generale Maria Capalbo, nel confronto di ieri con i sindacati del comparto sanità Cgil, Cisl e Uil.
Dopo le prime chiamate vaccinali a operatori sanitari e ospedalieri nel gennaio scorso, la macchina organizzativa di Marche Nord è pronta a rimettersi in moto dalla metà di marzo quando si prevede entri nel vivo la campagna di massa dove, parallelamente alle vaccinazioni over 80 e personale scolastico, si andrà a coinvolgere una fetta mirata di popolazione fra categorie prioritarie e sensibili, ma quanto più ampia possibile.
Il criterio
La struttura Marche Nord metterà a disposizione la sede del polo ospedaliero di Muraglia come già avvenuto per la campagna vaccinale de medici.
Categorie protette
Il piano vaccinale di massa con cui la Regione cerca l’appoggio anche delle strutture ospedaliere consente di fatto alla macchina operativa di potenziare il numero di sedi a disposizione “scaricando” il sistema di Area Vasta o i singoli Comuni nella ricerca di luoghi integrativi.v«Al tavolo ci è stato comunicato dalla direzione Marche Nord – commentano i referenti Sciumbata (Cgil) Contadini (Cisl) e Aucello (Uil) - la ricerca da parte dell’azienda ospedaliera di figure amministrative aggiuntive, che possano mettersi a disposizione della campagna vaccinale allargata per le giornate del sabato e della domenica».
Figure amministrative
«Proprio in quelle giornate - puntualizzano i sindacati - Marche Nord ha parlato della possibilità di effettuare un numero maggiore di somministrazioni, che indicativamente risultano quadruplicate, rispetto ai normali giorni feriali. In numeri, circa 800 somministrazioni, e solo nelle giornate del weekend. Tutto, con un cambio di passo promesso dall’azienda ospedaliera nell’accelerazione della campagna».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout