Pesaro, test sierologici Cna: positivo il 7% dei lavoratori. Adesso i tamponi

Pesaro, test sierologici Cna: positivo il 7% dei lavoratori. Adesso i tamponi
Pesaro, test sierologici Cna: positivo il 7% dei lavoratori. Adesso i tamponi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Maggio 2020, 12:33

PESARO - La Cna di Pesaro e Urbino ha lanciato una campagna di test sierologici per il coronavirus destinato ai lavoratori delle aziende consociate: ad un terzo del cammino (quasi mille test sierologici su un primo step indicativo di 3mila) sono circa il 7% i positivi sui campioni esaminati.

LEGGI ANCHE: Test sierologico all'ospedale di Torrette: sono positivi 6 dipendenti su 100

"Dalla scorsa settimana - sie legge nella nota dell'associazione - , attraverso il contributo di Master Quality, la CnA ha avviato l’operazione di screening dopo aver ottenuto apposita autorizzazione da parte della Regione Marche. Si tratta di un’operazione di controllo capillare (su base volontaria), del personale delle imprese associate attraverso il quale poter individuare se l'organismo del soggetto sottoposto ad analisi (un prelievo di sangue), ha sviluppato o meno gli anticorpi".
 “Dalle prime analisi condotte su circa un terzo del primo campione (dunque circa mille prelievi) – afferma il direttore di Master Quality, Massimiliano Luchetti -  sono risultati positivi al test circa il 7% dei lavoratori. Si tratta di lavoratori che secondo questo screening effettuato dalla Cna dovranno ora essere sottoposti (massimo entro 5 giorni), a tampone biomolecolare e che nell’attesa del responso sono stati sospesi cautelativamente da qualsiasi attività lavorativa”.       
 
LEGGI ANCHE: Coronavirus, scendono i tamponi, i nuovi positivi sono 16. Nelle Marche 6.619 contagiati/ I test effettuati in tutta Italia in tempo reale

“Al di là dei numeri, che sono ancora in fase di elaborazione e che ci consentiranno di contribuire per nostra parte ad un'indagine epidemiologica condotta a livello regionale, siamo molto soddisfatti di come sta andando il progetto - dice Moreno Bordoni, segretario della CNA di Pesaro e Urbino – perché si tratta della prima operazione di massa effettuata su un campione di aziende dislocate in diverse località della provincia, con un campione eterogeneo di dipendenti e con diversi generi di attività”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA