PESARO - Il fischio d’inizio della grande partita dei test sierologici è scattato con ampio anticipo rispetto al 29 aprile quando la multinazionale Abbot si è aggiudicata la gara d’appalto indetta dal Commissario straordinario per l’emergenza Coronavirus, per l’acquisto di kit, reagenti e consumabili destinati all’effettuazione di 150mila test sierologici: dapprima con le avanguardie private e poi con i laboratori pubblici.
LEGGI ANCHE:
Coronavirus, via libera di Ceriscioli allo sport, ma da soli e protetti. E senza spogliatoi. Ecco cosa si può fare/ L'elenco delle discipline permesse
Coronavirus: 369 morti, aumentano i nuovi casi ma è boom di tamponi. In Lombardia oltre la metà dei decessi
Con quali reagenti questi test vengano condotti non è chiaro proprio perché tali operazioni e i relativi acquisti sono stati effettuati prima del 29 aprile. Ma su tanti dubbi una certezza: i costi sono a carico del lavoraore. E la direttrice del Distretto di Pesaro di Medicina del Lavoro ha informato i colleghi che «i test sierologici non sono validati scientificamente e quindi non hanno nessun valore diagnostico bensì, se comprese in uno studio scientifico, potrebbero avere un minimo valore epidemiologico».
L’opzione esame del sangue è stata rapidamente colta da numerosi imprenditori che hanno chiesto test sierologici a tappeto per tutti i dipendenti. Svetta la Cna che ha già avviato, in convenzione con il Biolab di Montecchio, uno screening per 3mila lavoratori.
Filosofia e pratica
I costi
Quanto alle modalità di partecipazione allo studio regionale di siero-prevalenza nella seconda email la stessa direttrice del Distretto di Pesaro «specifica che il percorso degli assistiti che hanno effettuato esami sierologici su indicazione del medico competente è a totale carico economico e organizzativo del datore di lavoro». Ovvero la richiesta dei sierologici, l’eventuale richiesta, l’esecuzione e la processazione del tampone sono operazioni che paga l’imprenditore che ne ha fatto richiesta. «Sarà cura del medico competente della ditta inviare al dipartimento di prevenzione i risultati dei test sierologici e dei tamponi».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout