PESARO - Mascherine direttamente a casa: le regala il Comune. Sono 100mila e la distribuzione porta a porta comincerà venerdì dai quartieri periferici. E in farmacie si trovano a macchia di leopardo. Ecco tutto quello che sta accadendo sul fronte del dispositivo di protezione più ricercato, compreso l’aspetto dei prezzi. Fino alla settimana scorsa erano praticamente introvabili, poi qualcosa è cambiato. Ma non dappertutto. Basta comporre il numero della farmacia di Loreto per sentire una voce registrata che dice chiaramente: «Non abbiamo mascherine».
LEGGI ANCHE:
Coronavirus, tornano a salire i morti nelle Marche: 22 in un giorno. Sono 652 dall'inizio del contagio/ I dati delle regioni in tempo reale
Tamponi Coronavirus e cure direttamente a casa: partite nelle Marche 17 squadre Usca
E’ così anche alla San Salvatore, anche se il titolare Claudio Mari è in attesa dell’arrivo di una scorta già disponibile da questa mattina. «I nostri fornitori le mandano con il contagocce per questo abbiamo trovato un accordo con una ditta che faceva camicie e che ora ha riconvertito la produzione realizzando mascherine in tessuto secondo le norme in deroga. I prezzi vanno da 1,90 euro per quelle chirurgiche, a 5 euro nel caso di quelle riutilizzabili in tessuto».
«Mentre le FFp2 non si vedono, è tanto che non arrivano più. Due mesi fa costavano leggermente meno, ma oggi tutto è introvabile e qualche piccola speculazione nella filiera c’è stata. Anche se occorre capire che è difficile reperire tutto, dai tessuti alla manodopera ai trasporti. Basti pensare che noi abbiamo finito l’alcol».
Pesaro, mascherine introvabili, il Comune ne regala 100mila: distribuzione porta a porta da venerdì

di Luigi Benelli
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Aprile 2020, 07:51 - Ultimo aggiornamento: 07:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout