PESARO Tra le mille e più voci che si alzano forti in difesa del territorio e contro il progetto di maxi discarica a Riceci spicca quella di Vittorio Emiliani, giornalista, scrittore e politico, nonchè attuale presidente del “Comitato per la Bellezza” che si propone di sensibilizzare su tutto ciò - dal paesaggio all’architettura - che finisce sotto attacco. Soprattutto Emiliani è un intellettuale che ricorda con estrema passione e amore gli anni dell’infanzia trascorsi ad Urbino, città che continua a considerare «uno scrigno di fascino ed incanto» e per la cui salvaguardia e tutela da sempre si è battuto.
L’appoggio
E oggi non poteva far mancare il suo appoggio nella mobilitazione sempre più trasversale e bipartisan contro l’impianto da realizzare sui declivi collinari del territorio di Petriano e a pochi chilometri dai Torricini di Urbino e dai paesaggi di Piero della Francesca. «Un’ odiosa speculazione da fermare subito – ha scritto sulla rivista online Italia Libera di cui è direttore onorario - La mirabile città di Urbino simbolo del miglior Rinascimento è gravemente minacciata da una enorme discarica di rifiuti che una società privata vuole creare e diffondere in prossimità di questo gioiello del XV secolo. È a rischio uno dei paesaggi più straordinari del mondo riprodotto in quadri celebri col duca Federico da Montefeltro in primo piano insignito dell’Ordine della Giarrettiera».
La preghiera
L’intellettuale a conclusione del suo accorato appello lancia un invito con appropriata sintesi ed una profonda preghiera rivolto a tutti coloro che hanno a cuore le sorti del territorio e del paesaggio: «Vi prego, vi scongiuro anzi, - scrive Emiliani rivolgendosi non solo agli urbinati - di aderire alla più ferma e indignata protesta, diffondendola il più largamente possibile fra parenti, amici, conoscenti, intellettuali, urbanisti, architetti, cittadini, comitati, associazioni. Forza - conclude infine - reagiamo subito in massa e senza indugio. Non c’è tempo da perdere».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout