Fano, l'Agcom sanziona il Comune di Fano
Comunicazione illecita, accolto il ricorso F5S

Fano, l'Agcom sanziona il Comune di Fano Comunicazione illecita, accolto il ricorso F5S
2 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Luglio 2015, 13:34 - Ultimo aggiornamento: 14:04
FANO - La comunicazione degli amministratori comunali di Fano in campagna elettorale è stata in gran parte illecita.

L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha sanzionato il Comune accogliendo il ricorso istituzionale presentato dal gruppo consiliare Fano a Stelle, dopo che il prefetto era già intervenuto per il rinvio della cerimonia dell'esposizione della Bandiera Blu che era stata programmata proprio il giorno prima delle elezioni regionali.



Col provvedimento firmato dal presidente dell'Agcom, Angelo Marcello Cardani, e dal commissario relatore, Francesco Posteraro, viene censurata la comunicazione prodotta dall'amministrazione comunale nel mese di maggio per iniziativa del sindaco e degli assessori perché ha violato la legge 28 del 2000 che impone, nel periodo compreso tra la data della convocazione dei comizi elettorali e il giorno del voto, il silenzio comunicativo a tutte le amministrazioni pubbliche. Lo scopo è quello di evitare che formazioni politiche o singoli candidati direttamente o indirettamente collegabili, sul piano politico, agli enti pubblici possano ricavare un vantaggio elettorale.



In particolare, come appariva evidente per buona parte delle 30 segnalazioni presentate dai consiglieri comunali Marta Ruggeri, Hadar Omiccioli e Roberta Ansuini (nella foto), la comunicazione promossa dal Comune di Fano non aveva i requisiti dell'indispensabilità e dell'impersonalità prescritti dalla legge per derogare al divieto in quanto si trattava di notizie istituzionali differibili e personalizzate neio commenti e nelle valutazioni.



Non sono state ritenute fondate solo alcune segnalazioni, relative all'articolo di un giornale (autonoma iniziativa editoriale), alla dichiarazione di voto di Seri per Rapa (che all'Agicom non risulta sia stata riportata dai media) e a due inaugurazioni.



Entro 5 giorni da ieri il Comune deve pubblicare per 15 giorni il provvedimento dell'Agcom sul sito web istituzionale. La sanzione è tutta qui: nominale e indolore. Forse è per questo che nelle realtà locali la legge in questione per lo più viene violata in modo massivo, come il caso del Comune di Fano dimostra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA