Fano, il sindaco consegna le chiavi
al sindaco del Carnevale il Duo Idea

Il presidente della Carnevalesca Luciano Cecchini e il sindaco Massimo Seri
Il presidente della Carnevalesca Luciano Cecchini e il sindaco Massimo Seri
2 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Febbraio 2016, 19:58

FANO - Comicità, musica e spettacolo sono state le attrattive del giovedì grasso in piazza Venti Settembre. In un pomeriggio baciato dal sole diverse sono state le attività rivolte ai bambini, come lo spettacolo teatrale  Dell'associazione Officina Operà, l'arrivo di Mangiafuoco, Arlecchino e Colombina, i laboratori creativi con materiali di riciclo dell'associazione Spazio Ae oppure quello di John Betti dal titolo "Bacetti o scherzetti gioca con la Dolce Italia di Joe Canino".

Non sono mancati i personaggi fiabeschi proposti da "Il Paese dei Balocchi", che per il terzo anno consecutivo ha collaborato alla festa del giovedì grasso: il Gatto e la Volpe, il Grillo saggio, la Fata Turchina, Geppetto, Lucignolo e i Carabinieri che hanno intrattenuto e stupito grandi e piccoli. 

Il clou dell'evento si è avuto con la nomina del sindaco di Fano città del Carnevale, per la prima volta rappresentato da due persone, il Duo Idea, composto da Daniele Mignatti e Adriano Battistoni, noti per la loro partecipazione fissa al programma di Canale 5 "Zelig". Il duo però non era presente ieri per ricevere la fascia ma sarà ospite del Carnevale domani, al grande Veglione organizzato alla Palazzina Sabbatelli di Sant'Ippolito, e nella sfilata di domenica.

"Come è previsto dall'articolo 15 dello statuto del Carnevale - ha detto scherzando il sindaco Massimo Seri - passo la carica di sindaco. Spero che i nuovi governatori della città promuovano il vero spirito del Carnevale così da far vivere ai fanesi un periodo di allegria e spensieratezza. Con la settimana grassa il Carnevale entra ancor più nel vivo".

Sul palco è stata poi la volta di Margherita Principi, concorrente del programma di Sky Uno "X Factor", fanese di nascita, che però non ha potuto esibirsi a causa di un'influenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA