Pesaro, i cinghiali vanno abbattuti
Sono aumentati gli incidenti stradali

I cinghiali sono un problema per la sicurezza stradale
I cinghiali sono un problema per la sicurezza stradale
1 Minuto di Lettura
Martedì 13 Dicembre 2016, 20:33
PESARO - I cinghiali vanno abbattuti e misure saranno prese anche contro i lupi.  Sono le decisioni assunte ieri mattina in Prefettura durante la riunione del comitato provinciale per l’ordine pubblico e la sicurezza. Gli incidenti stradli che hanno visto cinghiali e caprioli coinvolti sono pericolosamente aumentati.

Il prefetto Luigi Pizzi si è impegnato a svolgere ulteriori azioni di sensibilizzazione nei riguardi della Regione Marche, per il finanziamneto dell'attività di selezione degli esemplari. Per quanto la presenza dei lupi che danneggiano gli ovili e gli altri animali da cortile è stato sottolineato che il lupo è specie particolarmente protetta per cui non sono ipotizzabili misure di abbattimento. Ma si è parlato dell’adozione di efficaci misure di difesa passiva, come recinzioni elettrificate a protezione delle greggi.

Fondamentali anche i risarcimenti. Il prefetto sensibilizzerà la Regione Marche per la sollecita emanazione della normativa in tema di fauna selvatica, in particolare per ciò che attiene alla questione dei risarcimenti agli allevatori e gli incentivi all’allevamento di cani da gregge o da guardia come sembra sia stato già attuato nella vicina regione Emilia Romagna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA