PESARO - Rischia di diventare più salato il conto finale dei lavori per realizzare la ciclabile di via Fratti-via Belgioioso. L’iter per l’avvio del cantiere in autunno deve ancora essere definito ma già si parla di costi e aggiornamento dei conti.
Il progetto della nuova ciclabile è stato presentato nell’autunno 2021, nel mezzo il cantiere di Marche Multiservizi per la posa dei sottoservizi, e ora che il cerchio sta per chiudersi il servizio comunale Manutenzioni si trova costretto a riaggiornare i prezzi su materie e forniture. Il dirigente del servizio comunale ha sulla scrivania il progetto da rivedere sulla base delle variazioni o aumenti di prezzo per il settore edilizia e lavori pubblici. Allarga le braccia sconsolato il dirigente, l’architetto Eros Giraldi, tanta è la mole di lavoro delle opere e relativi aggiornamenti. «Il caso dell’intervento di via Fratti ne è un esempio – osserva – a onore del vero va detto che non sappiamo ancora a quanto ammonterà l’incremento finale, dal momento che la procedura di riallineamento è tuttora in corso. La Regione Marche a fine luglio ha emesso un nuovo prezzario valido su base regionale per l’esecuzione di tutte le opere pubbliche 2022. Conseguenza sono poi tempi che si allungano per l’avvio dei lavori vero e proprio. In questo momento le consegne di materie e materiali sono a 15 mesi.
Il progetto chiuso
Il progetto della ciclabile via Fratti-via Belgioiso è stato definitivamente chiuso a primavera ma ancora dev’essere bandita la gara proprio perché c’è da adeguarsi obbligatoriamente al nuovo listino regionale per l’edilizia e gli appalti.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout