Marchegiani vuole coprire San Francesco
Due gare per gestire la Rocca e il Bastione

La chiesa scoperchiata di San Francesco
La chiesa scoperchiata di San Francesco
1 Minuto di Lettura
Lunedì 6 Aprile 2015, 20:12 - Ultimo aggiornamento: 7 Aprile, 09:42
FANO - L'assessore a turismo e cultura vuole coprire l'ex chiesa di San Francesco.

La chiesa del XIII secolo nel centro storico di Fano perderebbe così la sua caratteristica che deriva da un violento sisma del 1930, che ne compromise la stabilità e rese necessario l'abbattimento della copertura e della sopraelevazione ottocentesca.



"Urge un accordo con la Soprintendenza per la tutela delle tombe malatestiane - afferma l'assessore Stefano Marchegiani -, ma non possiamo trascurare il problema della copertura, dato che gli agenti atmosferici infieriscono sugli stucchi della chiesa disgregandoli. Così com'è, sarà suggestiva, ma tra poco non ci rimarrà più niente. Saranno realizzati inoltre i servizi previsti dal progetto Cuppini per la funzione teatrale: servizi igienici e camerini".



L'assessore annuncia anche due bandi di gara per la gestione pubblica, attraverso la predisposizione di un punto di ristoro, della Rocca Malatestiana e del Bastione Sangallo, dopo la realizzazione in entrambe le strutture della seconda uscita di sicurezza per aumentarne la fruibilità da parte di residenti e turisti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA