Cessione crediti 110%, Confindustria Pesaro Urbino aderisce all’accordo con Ance Marche

Cessione crediti 110%, Confindustria Pesaro Urbino aderisce all’accordo con Ance Marche
Cessione crediti 110%, Confindustria Pesaro Urbino aderisce all’accordo con Ance Marche
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Giugno 2023, 11:09 - Ultimo aggiornamento: 11:10

PESARO - CostruzioniConfindustria Pesaro Urbino aderisce all’accordo con Ance Marche per la cessione crediti 110%. «Aderiamo con convinzione all’accordo tra Confindustria Marche e Ance regionale, che anche grazie alla consulenza operativa di KPMG, consentirà alle aziende associate di acquisire dalle imprese del settore edilizia di ANCE Pesaro Urbino, i crediti fiscali derivanti da bonus edilizi rimasti incagliati». Così la presidente di Confindustria Pesaro Urbino, Alessandra Baronciani, parlando di «un’operazione di collaborazione territoriale tra imprenditori, che risolve, purtroppo solo parzialmente, il blocco generato dall’applicazione del decreto 11 del febbraio scorso».

L'operazione

Un’operazione conveniente per entrambe le parti: fino a quando è stato possibile, le banche hanno acquistato il 110% dalle aziende dell’edilizia pagandolo poco sotto il 100%. Oggi il prezzo di acquisizione potrebbe scendere intorno al 90%.

In pratica, un’impresa industriale avrebbe a disposizione uno sconto del 110% nel proprio cassetto fiscale pagandolo circa il 90%.

Molto soddisfatto il presidente di Ance Pesaro Urbino, l’associazione aderente al sistema Confindustria, che riunisce i costruttori pesaresi. «I cantieri si sono fermati e i proprietari degli immobili sono sul piede di guerra – dice Rodolfo Brandi – è una situazione insostenibile, con un impatto importante sui livelli occupazionali in un momento in cui il nostro settore stava uscendo dai lunghi mesi bui della pandemia».

Il tecnicismo da controllare

La presidente Baronciani mostra comunque prudenza: «Si tratta di un’operazione che richiede una compensazione degli anticipi pluriennale tramite F24 con qualche tecnicismo finanziario che, se pur garantita, richiede una valutazione da parte di imprese locali disponibili, e la remunerazione dell’anticipo ha il carattere di sussidiarietà territoriale». Il protocollo siglato da ANCE e recepito da Confindustria Marche e tutte le territoriali ha il grosso vantaggio di tutelare le imprese coinvolte garantendo la trasparenza dei documenti e la linearità della procedura di cessione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA